3 maggio 2012

SABATO 12 MAGGIO: MOSTRA MERCATO "A TAVOLA CON ARTE"

Visto che le previsioni mettono bene:
Sabato 12 Maggio a Montecastello (PI)
Via Sant'Andrea
dalle 15,30 ale 18,30
"A TAVOLA CON ARTE"
un'iniziativa per grandi e piccini per sostenere il progetto
"Una colazione per tutti";

É il titolo del progetto che il coordinamento Toscano di solidarietà al popolo Saharawi ha lanciato per sostenere i costi per far fare la colazione tutti i giorni a tutti i bambini Saharawi che frequentano le scuole dell'infanzia nei campi profughi nel deserto dell' Hammada Algerino.

Crescere Insieme, l'associazione culturale e solidale che ha sede a Pontedera, aderisce a questo progetto, provando a sostenere la colazione di almeno cento bambini Saharawi, che sono quelli che in media frequentano una delle sei scuole dell'infanzia della provincia di Ausserd.

Questi bambini, profughi figli di profughi, come li definisce Carla Fracci, spesso non hanno garantito neppure un pasto al giorno; per loro e per tanti altri bambini africani c'é anche l'appello che l'Unicef ha lanciato in queste ultime settimane. I tanti paesi africani che vivono nella fascia del deserto del Sahel soffrono di gravi carestie ed i bambini in particolare sono coloro che più soffrono delle conseguenze della malnutrizione.

Le associazioni che fanno parte del coordinamento Toscano si sono prese l'impegno di rispondere a questo appello e di garantire, anno dopo anno almeno un pasto al giorno: una colazione nutriente per tutti i bambini da consumare dentro la scuola che anche nei campi profughi é il luogo delle relazioni di aiuto, della vita in comune, dell'uguaglianza delle opportunità.

L'associazione culturale e solidale Crescere Insieme organizza per domenica 6 maggio p.v dalle ore 15,30 alle ore 19 un evento culturale dal titolo "A tavola con arte" nella casa collettiva di Montecastello per iniziare a raccogliere fondi a sostegno del progetto. "A tavola con arte" sara' un momento di festa con giochi, presentazione di libri e mercatino del buon gusto.

Attività per i grandi:
- presentazione del libro "Appunti di cucina";
- ricami;
- dolci;
- merende;
- mercatino shabby chic;
Alle ore 16,00: laboratorio "Mi faccio il pane: pasta madre e panificazione"
Il tutto a libera offerta, il ricavato andrà a sostegno del progetto.


Attività per i piccoli (5-11 anni):
- a partire dalle ore 16,00: laboratorio creativo per la realizzazione di una borsa decorata in tessuto, che ogni bambino realizzerà secondo la propria creatività, con strumenti messi a disposizione dagli animatori dell'Associazione "Il Gabbiano", e potrà portare poi a casa.
Il tutto a libera offerta, il ricavato andrà a sostegno del progetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF