4 febbraio 2012

BUDINI DI RISO

Sono piuttosto affezionata ai budini di riso perchè per anni sono stati la merendina che la tata mi prendeva quando mi veniva a prendere a scuola: a piedi andavamo a prendere all'asilo i miei fratelli e facevamo una sosta a "La Delizia" in Corso Italia, per poi andare a giocare al Giardino Scotto. Ora, la forma del budino di riso vero e proprio è OVALE, ma dovrei mettermi a cercarli: per ora vanno benissimo quelli tondi da muffin...
Quando la Cinzia ci ha raccontato di aver cucinato i budini, ho ripreso la ricetta che la Rosi mi ha passato, a sua volta tratta da "Pasticci&Pastrocchi", che ho un pochino modificato ma solo nelle quantità di uova, giusto per non sprecarne...

Ingredienti (x circa 15 budini)
per il guscio di pasta frolla
250 gr farina
1 uovo + 1 tuorlo (conservare l'albume per il ripieno)
1 pizzico di sale
115 gr burro
105 gr zucchero
1 cucchiaino bicarbonato
1 arancia
per il ripieno di riso
600 ml di latte
100 gr riso (io ho usato l'Arborio)
70 gr zucchero
1 uovo + 1 albume (quello rimasto dall'impasto di frolla)
1 arancia
1 baccello di vaniglia


Preparare il guscio di pasta frolla

Togliere il burro dal frigo un'oretta in anticipo.
Impastare il burro a pezzetti con la scorza dell'arancia e lo zucchero finchè non saranno ben amalgamati. Unire i tuorli leggermente sbattuti e poi aggiungere la farina, già setacciata con il bicarbonato un pizzico di sale e impastare fino ad ottenere una impasto liscio ed omogeneo. Lasciamo riposare il composto in frigo avvolto nella pellicola finchè si prepara il ripieno.
Preparare il ripieno
In una pentola antiaderente mettere a cuocere il riso con il latte, la scorza d'arancia e la bacca di vaniglia, mescolando di tanto in tanto perchè non si attacchi. Cuocere finchè il riso non avrà assorbito tutto il latte e sarà morbido. Quindi unire lo zucchero, mescolare e lasciare raffreddare. Quando sarà tiepido aggiungere il tuorlo, mescolare bene finchè non sarà ben incorporato ed infine uniamo, con lenti movimenti dal basso verso l'alto, gli albumi montati a neve ben ferma.

Stendere la pasta frolla e ritagliare i dischi di diametro tale da rivestire gli stampi: io ho usato il vassoio da muffins, avendoli in precedenza imburrati. Dopo aver adagiato i dischetti in ciascuno stampino bucherellare il fondo e riempire fino al bordo con il composto a base di riso. Infornare a 180° per circa 30 minuti o comunque finchè non saranno dorati. Lasciare raffreddare e spolverare con lo zucchero a velo.

1 commento:

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF