8 febbraio 2012

CREMA DI VERDURE ALL'ARANCIA

Che in questi giorni faccia davvero freddo non ci sono dubbi! Ora che ci siamo riprese dall'influenza, però, gli strascichi della nevicata del 2 Febbraio sono ancora evidenti, soprattutto per i danni alla piscina della Gabella. Purtroppo, non so se il vento o la neve, hanno danneggiato il "pallone" di copertura e così siamo "forzatamente" in ferie dalle nostre attività sportive. Se ci aggiungiamo che anche la maestra di danza si è ammalata, eccoci qua con qualche pomeriggio tutto libero e ovviamente qualche ricettina da sperimentare...
"Il cavoletto di Bruxelles" ha postato una bella "Zuppa arancia vitaminica per quando fuori fa molto freddo": mi sembra più che mai adatta a questi giorni di gelo...
L'ho modificata solo nella tipologia di lenticchie, non avendo trovato quelle rosse decorticate, ma solo un mix di cereali e legumi: si chiama "Zuppa contadina", si trova alla Coop ed è prodotta da Fertitecnica di Colfiorito. Contiene piselli secchi, fave secche, farro perlato, lenticchie rosse e gialle decorticate. Il farro non si è frullato alla perfezione e direi che è stato anche meglio!!



Ingredienti (x 8 persone)
1 zucca violina
4 carote
2 patate rosse (di Colfiorito)
3 manciate lenticchie rosse decorticate
      (o in alternativa di Zuppa Contadina)
1 porro
sale e olio d'oliva
1 arancia

Se si è optato per il mix di legumi e cereali, prima di iniziare la preparazione metterli a bollire in un pentolino di acqua salata. Questo perchè questo mix ci mette circa il doppio del tempo rispetto alle sole lenticchie rosse decorticate, quindi è bene fare una "precottura" di circa 20 minuti.
Sbucciare le verdure, tagliarle in pezzi anche piuttosto grossi e metterle in una pentola.
A questo punto unire la zuppa di cereali e legumi con la sua acqua di cottura (oppure le lenticche crude). Aggiungere l’acqua necessaria a coprire le verdure a filo.
Mettere sul fuoco e lasciar cuocere per 20 minuti.
Con un frullatore ad immersione frullare tutto e aggiustare da sale, unire 2-3 cucchiai d'olio. Unire la scorza grattugiata di tutta l'arancia e anche tutto il suo succo.
Sigrid aggiunge: "servire con un cucchiao di mascarpone (optionnal)", io non l'ho messo.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF