28 gennaio 2012

STRUDEL DI RICOTTA

Ingredienti (x 8 persone)
per la pasta
130 gr farina
1 tuorlo
un pizzico di sale
1 cucchiaio olio d'oliva
600 gr acqua tiepida
per il ripieno
500 gr ricotta di pecora
3 uova (+l'albume avanzato dal tuorlo dell'impasto)
60 gr zucchero a velo
un pizzico di sale
1/2 limone
1 stecca di vaniglia
100 gr panna acida
40 gr burro
zucchero a velo per la guarnizione finale

Prima di iniziare le preparazione conviene mettere la ricotta a scolare in un colapasta, affinchè perda la sua acqua.
Preparare l'impasto lavorando tutti gli ingredienti fino ad avere una pasta liscia ed omogenea. Poi avvolgerla nella pellivola e riporla in frigo per almeno un'ora.
Preparare il ripieno mescolando la ricotta con lo zucchero a velo, il pizzico di sale, la scorza del mezzo limone grattugiata e il succo, i semini della bacca di vaniglia, la panna acida, il burro morbidissimo e da ultimo i 3 tuorli. Montare a neve, con un pizzico di sale, i 4 albumi (aggiungendo appunto anche quello avanzato della preparazione della pasta) e amalgamarli molto delicatamente alla crema di ricotta.
Stendere la pasta su un canovaccio pulito cosparso di farina, fino a renderla sottilissima e di forma rettangolare. Versare il composto sul 2/3 del rettangolo, ripiegare il lati lunghi verso l'interno e arrotolare la pasta sul ripieno. Tutto chiaro? A me non molto... nel senso che secondo me la crema di ricotta è un po' troppa, forse basta metterne meno, comunque a me scappava un po' da tutte le parti. Anche perchè il passo successivo prevede di adagiare lo strudel sull carta forno e davvero non è stata una manovra semplice...
Comunque: cuocere su carta forno in forno caldo a 200° per 35 minuti. Spennellare la superficie con del burro e spolverare con zucchero a velo. Servire tiepido.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF