2 settembre 2011

PEPERONCINI TONDI PICCANTI RIPIENI

Ingredienti (PER CIRCA 3 BARATTOLI MEDI)
40 peperoncini piccanti tondi (circa 550 gr)
Per il ripieno
4 acciughe sott’olio
2 cucchiai capperi sotto aceto
200 gr tonno sott’olio (peso sgocciolato)
Olio evo
Per la bollitura
250 ml aceto
250 ml vino bianco
500 ml acqua
2 foglie di alloro
3 chiodo di garofano
3 bacche di ginepro
½ cucchiaio origano
½ cucchiaio pepe rosa
sale
strumenti: guanti usa e getta
Per prima cosa indossare i guanti, che sono fondamentali per non piangere dopo…
Lavare i peperoncini piccanti  e con un coltellino togliere il picciolo e svuotrli completamente dai semi.
Mettere in una pentola il vino bianco, l’aceto, l'acqua, le spezie e il sale, poi portare il tutto a ebollizione: al primo bollore, buttarci dentro i peperoncini e farli cuocere per 3-4 minuti a fuoco dolce, poi scolarli e porli capovolti su una teglia coperta con scottex a doppio. Lasciare asciugare tutta una notte.
Per preparare il ripieno dei peperoncini io ho usato il coltello. Si può ovviamnete usare anche il robot, ma giusto 3-4 secondi di frullatura, altrimenti  il tonno perde la sua fibra diventando cremoso. In una ciotola quindi tritare il tonno con i capperi e le acciughe.
Sempre indossando i guanti riempire i peperoncini uno ad uno (io l’ho fatto proprio con le dita, senza cucchiaino) premendo leggermente in modo che il ripieno sia ben compatto.
Riempire dei vasetti sterilizzati con i peperoncini ripieni, posizionandoli ben dritti con la parte bucata verso l’alto.

Coprire i peperoncini con l’olio e, aiutandosi con una forchetta, spingerli delicatamente verso il basso per fare uscire l’aria. Poi tappare i vasetti e conservarli in un luogo fresco, asciutto e buio. Si mantengono anche per un anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF