30 agosto 2011

ARROTOLATO DI TACCHINO AL PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Ingredienti (per 6 persone)
500 gr di fesa di tacchino a fette
1 hg di  prosciutto cotto
100 gr provola a fette sottili
sale e pepe
1 cipolla
vino bianco
olio evo
Attrezzi: spago da cucina

Predisporre su un tagliere un foglio di carta forno.
Adagiarvi le fette di tacchino leggermente sovrapposte in modo da avere un rettangolo circa 20X30 cm; con il batticarne schiacciare bene nei punti in cui la carne è doppia.
Disporre le fette di prosciutto a coprire la carne, in modo però da lasciare il bordo della carne libero per almeno un centimetro e da ultimo il formaggio.
 
Arrotolare il tutto come un "mega-involtino" partendo dal lato corto ed aiutandosi con la carta sottostante.
Come avevo già avuto modo di dire... in questi casi aiuta molto avere in casa un bell'uomo che ci aiuti a legare la carne arrotolata con lo spago da cucina. In mancanza di meglio va bene qualunque mano volenterosa... o il vecchio chi fa da sé...
Tritare finemente la cipolla in una pentola da arrosto; stufarla in 4 cucchiai di olio per circa 10 minuti. Salare delicatamente la carne e adagiarla sul fondo di cipolle. Farla rosolare su tutti i lati, poi sfumare con un po' di vino bianco. Cuocere per circa un'ora, aggiungendo all'occorrenza del brodo vegetale per evitare che il fondo di cottura si asciughi troppo.
Attenzione: non tagliare la carne per almeno mezz'ora dopo il termine della cottura, altrimenti tenderà a disfarsi e a perdere quel bellissimo effetto "girella".

 

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF