2 settembre 2011

KEY LIME PIE (quasi un cheesecake al lime...)

Ecco qua una novità: un bel nome americano, anzi, anche esotico, vista la presenza del lime, insomma... tante scene per fare di nuovo un cheesecake... No, non è vero, non è un cheesecake, comunque somiglia molto e in ogni caso è proprio la tipolgia di dolce che preferisco...
Qualche commento prima di iniziare.
La ricetta l'ho trovata su "Giallo Zafferano" e mi ha colpito subito, anche se ero un po' scettica per via del latte condensato. In realtà insomma non è mica da demonizzare: è solo latte e zucchero che comunque mettiamo in ogni torta... E poi a Ferragosto la mia amica Isleida, venezuelana originale, aveva preparato un créme caramel divino proprio con il latte condensato.
A questo punto, per scrivere questo post, ho digitato di nuovo "KEY LIME PIE" ed ho avuto la sensazione di essere l'unica che non lo conosceva, insomma tutti lo sanno fare, no?
Poi l'ho trovato nel blog "Un'americana in cucina": proprio carino!
E poi...insomma un successone quando l'ho portato a cena da Barbara: si può dire che l'ha preso 3 volte, oppure è un problema con la privacy???

Dopo tutte queste chiacchiere veniamo al dolce e cerchiamo di inquadrarlo con le sue origini. La "Key lime pie" è una torta originaria delle isole Keys della Florida dove esistono numerose piante di lime, piccoli limoni tondi, duri e dalla scorza di colore verde scuro. ll succo di lime viene utilizzato per preparare questa particolare torta dalla base di biscotti sbriciolati e dalla farcitura realizzata con latte condensato, uova e succo di lime. Originariamente la base della key lime pie veniva preparata con la pasta frolla, ma col tempo presero il sopravvento i biscotti sbriciolati mischiati al burro fuso, nello stesso stile della famosa New York cheesecake. L’uso del latte condensato era dovuto alla mancanza, intorno al 1850, al tempo in cui la ricetta fu inventata, di latte fresco, ghiaccio o sistema di raffreddamento in generale (almeno fino al 1930 quando l’apertura della Overseas Highway permise l’arrivo in  Florida di camion con prodotti freschi). Infatti, il latte condensato fu inventato nel 1856 da Gail Borden e si capi’ subito che sarebbe stato perfetto da utilizzare perche’ l’acidita’ del succo del lime lo avrebbe cotto, conferito inoltre una consistenza delicata e vellutata alla crema. La Key lime pie è molto semplice e rapida sia da preparare che da cuocere, ma per gustarla bisognerà attendere qualche ora di frigorifero: sarà ancor meglio se la preparerete la sera prima lasciandola in frigorifero tutta la notte. Il tocco finale? Qualche ciuffo di panna montata leggermente zuccherata sulla superficie della torta… (estratto da Giallo Zafferano e da Caffeine for 2).


Ingredianti (per una tortiera da 22 cm)
per la base
250 gr di biscotti tipo Digestive
2 cucchiai zucchero
100 gr di burro fuso
per la crema
3 uova (la ricetta prevede in realtà 4 tuorli ma a me sinceramente scoccia buttare i bianchi o inventarmi un altro utilizzo per cui... ho usato le uova intere in numero minore)
400 gr di latte condensato zuccherato (la confezione dell'Esselunga è da 397 gr... ah! ah!)
120 gr di succo di lime (circa 5 lime)
1 cucchiaio di scorza di lime, grattugiata
per guarnire
200 ml panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo
fette di lime

Per la base
Accendere il forno a 180°.
Frullare nel mixer i biscotti sbriciolati, lo zucchero ed il burro fuso. Sistemare sulla tortiere un foglio di carta forno bagnata e strizzata.
Versate il composto nella teglia e foderare il fondo e i bordi, schiacciando col dorso del cucchiaio. Infornate la base per 15 minuti. Fatela raffreddare.? Abbassate la temperatura del forno a 160°C.
Per il ripieno
Sbattete le uova (o i tuorli, se si è deciso di usare i soli tuorli) nel robot per renderli leggeri e soffici (circa 3 minuti). Aggiungete gradualmente il latte condensato e continuare a lavorare fino ad ottenere nuovamente un composto soffice e leggero (circa 4-5 minuti).
Grattugiare la scorza di un lime e metterla da parte.
Spremere i lime facendo attenzione a che non vi siano semi fino ad ottenere 120 ml. Unire il succo e da ultimo la scorza di lime e mescolate bene.
Versare la crema sulla base (un po' raffreddata, ma non è fondamentale...) e cuocete la torta per circa 15 minuti a 180°C.
Togliere la torta dal forno e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Quando il dolce si sarà completamente raffreddato tenerlo in frigorifero fino al momento di servire.
Per la guarnizione di panna
Subito prima di servire la torta, montate la panna con lo zucchero. Guarnite la pie con la panna, le fette di lime e la scorza tagliata a julienne.
 
 

4 commenti:

  1. Ciao! Senti, ho notato che hai usato le uova intere nella crema invece dei tuorli...è una scelta che condivido perché con gli albumi avanzati non si fa quasi mai niente di che, a parte qualche meringa! Hai avvertito delle differenze nella crema con le uova intere rispetto ai semplici tuorli? Grazie e buona serata :)

    RispondiElimina
  2. senti, ti dico la verità, in questo momento sono negli USA e il key lime è, come sempre, un dolce che trovi diverso da luogo a luogo, quindi è solo questione di gusto... e anzi, mi sembra proprio simile a quella che viene a me, quindi... secondo me ti puoi fidare;))) buona preparazione!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ok, faremo come ci hai scritto ;) Ciao e buon proseguimento di vacanza!!

    RispondiElimina

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF