9 gennaio 2011

CHUTNEY ALLE PERE CON ZENZERO E PEPERONCINO

Come ogni anno a Natale cerco qualcosa di sfizioso da portare ai colleghi (soprattutto alle colleghe ghiotte) per un pensierino; pensavo alle pere, volevo qualcosa da abbinare ai formaggi e così mi sono imbattuta nella ricetta di Pequena Culinaria che ho proprio realizzato alla lettera e che riporto per non dimenticarmela...
Piccola premessa per capire cosa è il "chutney", così come ho allegato in una piccola pergamena legata insieme al barattolino-regalo.
Il chutney चटनी
Il chutney (o “chatni” in lingua hindi) è un tipo di condimento tipico della cucina indiana, estremamente diffuso anche nella gastronomia anglosassone, per ragioni coloniali.

Si tratta di una composta agrodolce di frutta o verdura e spezie che viene portata in tavola per esaltare i sapori delle pietanze, un po’ come le marmellate agrodolci che siamo soliti abbinare alle varietà di formaggi più o meno stagionati. Le chutney servono come condimento per i piatti principali, che siano a base di carne o di riso, e per le verdure; l'aggiunta di zucchero e aceto conferisce in genere alle chutney un sapore agrodolce, ma la prevalenza degli uni o degli altri elementi fa sì che esistano chutney salate e chutney dolci.

Per la conservazione è importante usare vasi a chiusura ermetica precedentemente sterilizzati; una volta invasato il chutney va riposto in un luogo fresco e possibilmente buio e lasciato riposare due o tre mesi prima di consumarlo. Se ben conservato, il chutney resta in buone condizioni anche per anni.

Ingredienti (x 6-7 vasetti)
2 kg di pere mature ma non molli
250 ml aceto di mele
250 ml acqua
500 gr zucchero
100 gr zenzero fresco tritato (inteso già pulito, io ho acquistato una confezione da 250 gr di radici da pulire...)
4 cucchiaini di peperoncino macinato
sale
Lavare, sbucciare e tagliare le pere a tocchetti.
In una pentola scaldare l'acqua e aceto e cuocervi le pere a fuoco basso per 10 min. Poi unire lo zucchero, lo zenzero, tagliato a pezzettini, il peperoncino e il sale mescolando bene. Portare a bollore, continuando a mescolare, e cuocere per circa 2 ore o comunque finchè assume una consistenza "marmellatosa" ma le pere devono restare a tocchetti. Mettere il chutney ancora bollente nei vasetti, chiuderli e metterli a testa in giù. Se dopo qualche ora la capsula del tappo è anadat sotto vuoto, non occorre bollirli.
Si serve dopo circa un mese, abbinato a formaggi stagionati (grana, pecorini, ecc.)

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF