19 aprile 2010

RAVIOLI LUCANI DI NONNA ISA

Ingredienti (x 4-5 persone)

Per la pasta:
200 gr farina di semola di grano duro
2 uova

Per il ripieno:
400 gr di ricotta di pecora
70 gr parmigiano grattugiato
1 mazzetto di prezzemolo tritato
2 uova
sale

Per il sugo:
400 gr di passata di pomodoro
2 spicchi d'aglio
4-5 cucchiai di olio evo
sale

Per la preparazione della pasta:
Non avendo particolare passione per l'impastatura, metto farina e uova nel robot da cucina e lascio impastare velocemente fino ad ottenere una palla. Se serve, finisco di impastare (ahimé...) a mano, finchè l'impasto non è bello liscio. A questo punto metto l'impasto in un sacchettino del gelo (o nella pellicola) in frigo per un'oretta. Attenzione: il riposo in frigo fa la differenza...

Per il ripieno:
Se la ricotta risulta un po' liquida, la faccio scolare bene nel colapasta. Poi, in una ciotola comoda, mescolo ben bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo.


A questo punto vado a comporre i ravioli, facendoli ben grandi circa 8X8 cm, per cui il ripieno sarà pari a circa due cucchiai da the pieni, e utilizzando la magica rotella che avevo già mostrato...proprio qua!

Infine preparo il sugo, che merita una precisazione. Non crediate che tutti i sughi vadano bene: ci vuole questo, imperativamente!!!
Allora: niente di più semplice: si prende una bottiglia di passata di pomdoro, senza bucce o semi e senza basilico: così nuda e cruda meglio se fatta da noi a settembre.... Poi si versa in una casseruola con due spicchi d'aglio divisi a metà e l'olio. Si fa cuocere una ventina di minuti in modo che si restringa fino alla consistenza desiderata e alla fine si aggiusta di sale.


Ultima precisazione: perfetta una spolverata di parmigiano ma... sublime se di pecorino romano....

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF