18 febbraio 2010

RAVIOLI ALLE PERE SU LETTO DI TALEGGIO

Non è proprio "farina del mio sacco" ma ormai la sento mia...
Per correttezza la fonte originale è Caramelle pere e taleggio di Viviana


Ingredienti (x 4):
Per la pasta:
200 g di farina rimacinata di grano duro
2 uova
Per il ripieno:
2 pere (meglio quelle marrone, credo siano le Kaiser)
1 scalogno
40 g di parmigiano
25 g di gorgonzola
80 g di philadelphia
6 fette di pancarré

noce moscata
olio extra vergine di oliva
Per il condimento:
200 g taleggio
un cucchiaio di burro
sale

Per la pasta:
Impastare nel robot (come ho già detto non ho l'impastatrice quindi ogni altra strategia è buona...) la farina con le uova. Appena si forma una palla, fermare l'impasto. Avvolgere nella pellicola e lasciare in frigo il tempo necessario a preparare il ripieno.



Per il ripieno:
Tritare lo scalogno e farlo rosolare leggermente con un poco d’olio, poi aggiungere le pere tagliate a dadini molto piccoli, salare e lasciato insaporire a fuoco molto alto per 5 minuti e spegnere.
A questo punto mettere nel robot:
- metà delle pere (con l'eventual sugetto che si è formato);
- il pancarré spezzettato;
- il philadelphia;
- il gorgonzola;
- il parmigiano;
- la noce moscata;
frullare fino a creare un impasto omogeneo. Alla fine unire le pere a pezzettini rimaste e mescolare.

Fare la sfoglia e riempire in modo classico i ravioli, chiudendoli con la rotella o con lo stampino. Per la cronaca io ho acquistato uno strumento magico che vi faccio vedere:

Sciogliere il taleggio in una padellina con un po’ di parmigiano e condire i ravioli con il burro. Versare un po' di crema di taleggio in ogni piatto e poi adagiarvi i ravioli.


N.B.: se vi avanza un po' di impasto si può comodamente congelare ed usare una prossima volta.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF