28 febbraio 2021

PASTA DI MANDORLE PER LA CASSATA

La pasta di mandorle ha una sua bellezza perchè pare incredibile che da un mandorla e solo pochi altri ingredienti possa venire fuori tanta bontà.
Il marzapane che ho preparato è composto solo da farina di mandorle, zucchero a velo e albume. Anzi: per la precisione ho proprio comprato le mandorle e le ho frullate finemente per ottenere la farina.
Questa ricetta non vuole però essere la base per pasticcini o dolcetti, ma solo per decorare la cassata siciliana. Come dire: per i pasticcini non ci ho studiato, per cui ci penserò a tempo debito....
INGREDIENTI per 250 g di marzapane
125 g farina di mandorle
125 g zucchero a velo
30 g albume d’uovo
colorante

Mettere in un recipiente la farina di mandorle e lo zucchero a velo. Aggiungere l’albume, un po’ alla volta e amalgamate con una forchetta.
Aggiungere l’albume poco per volta fino ad ottenere una massa densa. La quantità di albume può cambiare in base alla oleosità della farina di mandorle.
Dopo pochi minuti impastare con le mani e il marzapane è pronto!!
Riporre in frigo, avvolto con pellicola trasparente, per 2 ore prima di usarlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF