5 ottobre 2020

LANDEAU CHOCOLATE

La TORTA al CIOCCOLATO più buona del mondo
Quando mia sorella mi suggerì questa torta da preparare per il compleanno di mio cognato mi entusiasmai subito all'idea, non tanto per la torta in sè, visto che non mi piace il cioccolato, ma per le recensioni che richiamava:
...Viene definita la torta al cioccolato più buona del mondo…
...Per il New York Times è "Diabolicamente buona"...
E in effetti merita proprio! E che dire della storia di questa torta? L'ha ideata una designer di Lisbona, appassionata di cucina e soprattutto di dolci, che, spronata dal successo delle sue torte, ha deciso di aprire un locale dove vende solo questa: la sua sempre apprezzatissima torta al cioccolato. E badate bene: nel suo locale, infatti, si vende solo la diabolica torta e basta, al limite accompagnata da qualche bevanda come caffè, cioccolata e succhi  home made..
.
Ingredienti (per una tortiera da 22 cm) 
150 g burro
270 g cioccolato fondente
170 g zucchero semolato
3 uova intere
50 g amido di mais
45 g cacao amaro
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino lievito per dolci
220 ml latte
100 ml panna montata
100 g mascarpone
La torta si prepara in due fasi successive: la base soffice  e la mousse sopra.
per la base soffice
Sciogliere a bagnomaria 150 gr di burro e 150 gr di cioccolato fondente; poi mettere da parte.
Montare 120 gr zucchero e le 3 uova intere, aggiungere 25 gr di amido di mais setacciato con 1/2 cucchiaino lievito per dolci, 30 g cacao amaro e il cioccolato fuso con il burro,  mescolare bene. Da ultimo aggiungere 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Versare nella teglia a cerniera imburrata e infarinata (o foderata con carta forno) e cuocere a 170 gradi per circa 30 minuti.
per la mousse al cioccolato
In un pentolino mescolare 50 gr di zucchero con 15 gr di cacao e 25 gr di amido di mais setacciati; aggiungere 1/2 cucchiaino di vaniglia e a filo 220 ml di latte. Cuocere fino ad addensamento.
Unire ora 120 gr di cioccolato e mescolare bene per farlo sciogliere.
Montare la panna, ammorbidire il mascarpone frullando per qualche minuto con le fruste.
Incorporare panna e mascarpone alla crema al cioccolato, versare sulla base e livellare accuratamente.
Far compattare il tutto per 3 ore a temperatura ambiente, poi tenere in frigo fino al momento di servire.
Sformare la torta su di un piatto da portata e spolverizzare la superficie con uno strato abbondante di cacao in polvere.
Io ho decorato con bellissimi cremini.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF