1 luglio 2020

TORTA DI RICOTTA E CILIEGE

Questa ricetta ha una particolarità che proprio apprezzo: la crema di ricotta separata dall'impasto della torta.
Ingredienti
4 uova
200 gr di farina 00
160 gr di zucchero semolato
100 ml di latte fresco
100 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di vanillina
buccia grattugiata di mezzo limone non trattato
mezza bustina di lievito per dolci
10 ciliegie
200 gr di ricotta

Per la base torta
Togliere le uova dal frigorifero circa mezz’ora prima di mettersi all’opera.
Porre in un recipiente capiente 2 uova e 120 gr di zucchero semolato e iniziare a montare gli ingredienti con una frusta elettrica alla massima velocità, fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Dopo circa 10 minuti unire a filo il latte e l’olio di semi continuando a mescolare per far assorbire i liquidi in modo uniforme. Una volta che i liquidi si sono amalgamati perfettamente con l’impasto aggiungere la buccia grattugiata del limone e la farina, precedentemente setacciata, con il lievito e la vanillina.
Preparare una tortiera di 26 cm di diametro imburrandola e infarinandola. Iniziare ad assemblare la torta di ciliegie e ricotta versando prima il composto preparato per la base.
Per il topping di ricotta
Passare alla preparazione della farcitura: separare i tuorli dagli albumi delle rimanenti 2 uova e montare a neve ferma i 2 albumi aggiungendo un pizzico di sale. In un altro contenitore unire i 2 tuorli con 40 gr di zucchero e montare con le fruste.
Dopo qualche minuto, quando il composto è bello gonfio, unire la ricotta e continuare a montare per circa un minuto. Unire al composto di ricotta, zucchero e tuorli gli albumi montati aggiungendoli un po’ per volta e avendo cura di mescolare, con una spatola, sempre nello stesso verso, delicatamente e dal basso verso l’alto per non far smontare gli albumi.
Comporre il dolce
Livellare bene con una spatola l'impasto di base ed versarvi sopra la farcitura di ricotta, poi distribuirvi le ciliegie denocciolate e divise a metà.
Cuocere il dolce
Riscaldare il forno a 180° ed infornare per circa 40 minuti, avendo cura di controllare dopo circa 20 minuti la cottura. Quando la superficie della torta sarà dorata togliere il dolce dal forno e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente. Spolverare con zucchero a velo.

ATTENZIONE PROVARE A FARLA DI NUOVO METTENDO UNA VOLTA E MEZZO LE DOSI DELLA RICOTTA: altrimenti rimaneva troppo sottile per i miei gusti.
quindi:
Passare alla preparazione della farcitura: separare i tuorli dagli albumi delle rimanenti 3 uova e montare a neve ferma i 3 albumi aggiungendo un pizzico di sale. In un altro contenitore unire i 3 tuorli con 60 gr di zucchero e montare con le fruste.
Dopo qualche minuto, quando il composto è bello gonfio, unire 300 gr di ricotta e continuare a montare per circa un minuto. Unire al composto di ricotta, zucchero e tuorli gli albumi montati aggiungendoli un po’ per volta e avendo cura di mescolare, con una spatola, sempre nello stesso verso, delicatamente e dal basso verso l’alto per non far smontare gli albumi.
SE QUESTA VERSIONE VA BENE, AGGIUSTARE GLI INGREDIENTI SOPRA

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF