6 aprile 2020

PEPERONI GOLOSI IN CONSERVA

Si tratta di una conserva, di un prodotto da mettere da parte nella bella stagione, quando i peperoni sono belli colorati, carnosi e saporiti. Lo prepariamo, lo mettiamo da parte e poi... avremo sempre a disposizione un antipastino pronto-uso per un ospite improvviso o per un'aggiuntina quando sia ha ancora un po' di fame.
Ingredienti
1000 gr peperone giallo 
1000 gr peperone rosso 
300 gr ketchup 
200 gr tonno sott'olio
100 gr acciughe sott'olio
2 spicchi d'aglio 
1 cucchiaio zucchero 
1 cucchiaino chiodi di garofano 
2 dl olio di oliva extravergine 
q.b. aceto bianco 

Per prima cosa si prepara una salsina, scaldando in una padella antiaderente circa mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva con gli spicchi d'aglio spellati, divisi in metà e privati del germoglio centrale. Farli imbiondire, aggiungere le acciughe e farele sciogliere completamente schiacciandole con una forchetta.
Nel frattempo pulire i peperoni eliminando il picciolo, semi e filamenti e tagliandoli a pezzi rettangolari di circa 4x2,5 cm.
Eliminare l'aglio dalla padella, unire il restante olio e, appena sarà caldo, aggiungere i peperoni e mescolare per qualche istante.
Unire ai peperoni 3 dl di aceto, il ketchup, lo zucchero e i chiodi di garofano. Cuocere per 5 minuti dall'inizio dell'ebollizione, mescolando. Regolare di sale. Aggiungere il tonno sgocciolato e sminuzzato, fare riprendere il bollore e spegnere.
Mettere la conserva nei vasi. Riempire i vasetti ben puliti e sterilizzati (con questo quantitativo di ingredienti di otterranno più o meno una decina di barattolini da 250 ml), chiuderli ermeticamente, avvolgerli separatamente in teli e metterli in una pentola. Riempire di acqua e sterilizzare per 20 minuti dall'ebollizione. Fare raffreddare completamente i vasi nell'acqua prima di riporli in un luogo fresco e asciutto. Questa golosa conserva può essere gustata a partire da un mese dalla preparazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF