8 dicembre 2019

CHEESECAKE AL TORRONE

Quando si dice un dolce irresistibile? Questo è pure bellissimo, oltre che, appunto, buonissimo! Come sempre dovremo ricorrere ad ingredienti di prima qualità quindi sarà necessario utilizzare il torrone alle mandorle, ricoperto di cioccolato fondente.
E qui la prima precisazione: FARE ATTENZIONE perché in commercio si trovano prevalentemente torroni alle nocciole, cosa che da un lato non si concilia con le allergie presenti in casa nostra (noci e nocciole per la Bionda) ma soprattutto il risultato non sarà lo stesso: il gusto della mandorla è senza dubbio più raffinato;
La base prevede due alternative: nella versione originale sono previsti gli amaretti, mentre io ho scelto (come indicato anche nella ricetta originaria) di biscotti tipo Gocciole al cioccolato: credo che la base di amaretti sia di gran lunga migliore, ma ahimè non ho ancora trovato il modo di provarla.
Infine mi sono imbattuta in questi pasticcini della Perugina chiamati "I nudi": mini bicchieri di cioccolata ripieni di mousse ai cioccolati, che ho messo come decorazione finale.
Ed eccoci qua: partiamo!

Ingredienti
PER LA BASE
200 g amaretti (o 250 gr biscotti tipo Gocciole al cioccolato)
100 g burro fuso
PER LA TORTA
250 g torrone alle mandorle ricoperto al cioccolato fondente
500 ml panna fresca da montare
250 g mascarpone
200 g formaggio spalmabile
100 g zucchero
una fialetta di aroma alla mandorla
12 g gelatina in fogli

Preparare la base
Aprire una teglia a cerniera, del diametro di 24 cm, ricoprire il fondo di carta da forno e poi chiuderla di nuovo.
Con un coltello, tritare grossolanamente il torrone per ottenere una granella; poi metterne da parte circa un terzo.
Sbriciolare gli amaretti (o i biscotti) fino ad ottenere una granella sottile. Basta inserirli in un sacchetto di plastica e passarci sopra con il mattarello.
Versare gli amaretti (o i biscotti) in una ciotola, aggiungere il burro fuso e mescolare. Versare tutto nella base premendo bene per compattare.
Mettere in frigo 15 minuti per solidificare.
Preparare la farcia della cheesecake al torrone
Con uno sbattitore elettrico montare a neve ben ferma la panna non zuccherata.
In un’altra ciotola versare il mascarpone, poi il formaggio spalmabile, lo zucchero e mescolare bene con lo sbattitore elettrico. Ora incorporare metà della panna montata, e (se si vuole) aggiungere alcune gocce di aroma alla mandorla, continuare con lo sbattitore.
Per ultimo aggiungere la granella di torrone e mescolare con una spatola.
Fare idratare 3 fogli di gelatina in acqua fredda, quando è morbida metterla in un pentolino e farla sciogliere con un po’ di acqua sul fuoco.
Versare sulla crema ottenuta e mescolare.
Comporre la cheesecake al torrone
Togliere la base dal frigo e versarvi il composto di crema e granella. Livellare bene la superficie e mettere in frigo per 3 ore.
Trascorso il tempo, tritare il resto del torrone che avevamo messo da parte. Alla panna montata avanzata aggiungere mezzo cucchiaio di zucchero e mescolare, e poi metterla in una sac a poche.
Togliere la torta dal frigo ed estrarla dalla tortiera, se necessario con l'aiuto di un sul bordo.
Mettere su un piatto da portata.
Versare tutta la granella al centro, lasciano solo un bordo tutto intorno. Sui bordi decorare con la sac a poche, facendo ciuffetti di panna montatta alternati ai bicchierini di cioccolato.
La cheesecake al torrone è pronta! Ha un cuore morbidissimo, con il croccante del torrone e del cioccolato!


Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF