14 marzo 2019

TORTA VERSATA

Ogni tanto ci sono delle ricette che trovo "geniali" perché con qualche piccolo trucco danno un risultato "insospettabile". La particolarità di questa torta è il ripieno che da fuori non si direbbe che c'è... come un cuore di marmellata, anzi, una farcitura racchiusa. Che meraviglia! Il trucco è proprio in una prima cottura, sulla quale si spalmerà la nostra confettura preferita, per poi ultimare con la seconda parte dell'impasto.

Ingredienti
4 uova
80 ml olio di semi
100 ml latte
200 g farina 00
180 g zucchero
q.b. Estratto Di Vaniglia
1 bustina Lievito In Polvere Per Dolci
q.b. Zucchero A Velo (per spolverizzare)
270 g Marmellata
In una ciotola capiente iniziare a mescolare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, finché saranno belle spumose.
Versare l’olio a filo e il latte, qualche goccia di aroma di vaniglia e infine aggiungere la farina setacciata con il lievito, poca alla volta incorporando bene il tutto.
Versare metà del composto in una tortiera imburrata ed infarinata (diametro 24 cm) e infornare a 180°C per 15 minuti.
Trascorso questo tempo, estrarre la torta dal forno e versare la marmellata al centro della torta; con un cucchiaio distribuirla su tutta la superficie lasciando mezzo centimetro dall'esterno.
Quindi versare l’impasto rimasto e continuare la cottura per altri 20-25 minuti, finché la superficie sarà bella dorata. Estrarre la torta dal forno e lasciare intiepidire prima di spolverizzarla con zucchero a velo e servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF