12 marzo 2019

BOEUF BOURGUIGNON DI JULIA CHILD

Chi non è rimasto ammaliato dal film "Julie & Julia"? Non sarà un capolavoro da Oscar ma, per me che il blog è un passatempo e non una professione, è stato davvero un bel film. Certo, il progetto del film è un po' ambizioso: oltre 500 ricette in 365 giorni (che magari ci sono anche le ferie eh....) lavorando e cercando di non ingrassare... la vedo dura! Ma già solo per avermi conoscere Julia Child merita un plauso!

Ed eccoci qua alla ricetta. Preparatevi che con 1 kg di carne ci mangeranno in abbondanza 6 persone... Ma penso che non sia opportuno cucinarne di meno, sia perché la preparazione è tanto mai lunga, che non vale la pena farla due volta, piuttosto congelare la rimanenza (ma su questo devo ancora provare il risultato...)

E infine altra nota dolente: non vi spaventate, ma dovrete usare un sacco di pentole!!
Insomma: un lavoraccio lungo e impegnativo, ma ne varrà la pena!
Ingredienti
1 kg di manzo (tipo cappello del prete o sorra), tagliata in cubi di circa 5x5cm
150 gr pancetta arrotolata (non affumicata)
un pezzetto di cotenna di prosciutto crudo
1 carota
1 cipolla
2 cucchiai di farina
1/2 litro vino rosso
300 ml brodo di carne
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
1 rametto di timo
1 foglia di alloro
2 spicchi d’aglio
400 g funghi champignon
300 gr  cipolline borettane   
burro
olio evo

Tagliare a bastoncini la pancetta e farli bollire insieme alla cotenna in un pentolino d'acqua bollente per 10 minuti.
Versare un cucchiaio di olio d’oliva in una pentola adatta sia al forno che al fornello (io uso il tajine di Hemile Henri) e farci cuocere i pezzettini di pancetta (tenendo fuori la cotenna) finché diventino croccanti.
Con una schiumarola togliere la pancetta e far dorare i cubi di manzo su tutti i lati.
Sempre con la schiumarola, togliere la carne e far dorare nel grasso avanzato una carota e una cipolla, tagliate grossolanamente.
Rimettere la carne e la pancetta nel tajine e pepare e cospargere con due cucchiai di farina e lasciar tostare la farina per 10 minuti, rimescolando il tutto a metà del tempo.
A questo punto, versare sulla carne mezzo litro di vino rosso più quanto basta di brodo di manzo in modo da coprire appena la carne. Aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro, un rametto di timo e una foglia di alloro, due spicchi d’aglio schiacciati e la cotenna sbollentata in precedenza.
Portare a ebollizione sul fuoco, poi coprire con il coperchio e infornare in forno caldo a 120° in modo che continui a cuocere piano per 3 ore.
Nel frattempo pulire i funghi champignon e tagliarli in quarti, farli saltare in padella con un cucchiaio di burro per qualche minuto poi tenerli da parte.
Ripetere la stessa cosa con le cipolline borettane, aggiungendo un po' di brodo perché non si asciughino troppo.
Passato il tempo necessario la carne sarà pronta, cioè tenerissima: a questo punto ripescarla dalla salsa insieme ai pezzettini di pancetta e passare tutto il resto della salsa al colino.
In un pentolino portare la salsa ebollizione e lasciarla restringere sul fuoco per un paio di minuti finché sia piuttosto consistente.
Nel frattempo lavare la cocotte, rimetterci la carne, unire i funghi e le cipolline e versare infine la salsa. Riscaldare il tutto e servire cosparso con un po’ di prezzemolo tritato.
Accompagnare con patate lesse.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF