4 marzo 2019

MERINGA ALLA FRANCESE

Sono "inciampata" in questa ricetta durante la preparazione della "number cake" ed in particolare della ricetta di LuCake. A giudicare dalla semplicità con cui la descrive, non mi sono fatta problemi e il risutato è stato perfetto al primo colpo! Alla faccia di quando leggo "...a me le meringhe non riescono....": CORAGGIO, non sono difficili!!
Non intendo prendermi nessun merito: la ricetta riportata di seguito riprende pari pari quella di LuCake!!
Ingredienti per due teglie di meringhe
4 albumi per circa 130 gr di peso
130 g zucchero semolato bianco
130 g zucchero a velo
3-4 gocce di limone

Per prima cosa si dovranno pesare gli albumi. Nota: il fatto di pesare gli albumi non è un vezzo, bensì un'ottima strategia per avere un risultato perfetto. Si dovrà quindi unire le due tipologie di zucchero in quantità pari al peso degli albumi!!
Con le fruste elettriche, mettere a montare gli albumi e dopo 30 secondi, appena gli albumi inizieranno a diventare bianchi, aggiungere con le fruste in movimento lo zucchero semolato. Continuare a mescolare fino a che il composto inizierà a diventare ben montato. 
Aggiungere 3-4 gocce di limone, che aiuteranno a stabilizzare il composto a restare bianco durante la cottura. 
Infine, poco alla volta, aggiungere lo zucchero a velo, sempre tenendo le fruste in movimento. 
Continuare fino a che lo zucchero a velo verrà assorbito completamente dal composto formando una spuma chiara e ben montata. 
Mettere l’impasto in una sac à poche con la bocchetta stellata. 
Formare tante piccole meringhe direttamente su una teglia con carta da forno. Cuocere in forno statico a 80-90° per almeno 4 ore, prima di sfornare spezzare e assaggiare una meringa. Se si presenterà croccante e asciutta le vostre meringhe saranno pronte. 
Consigli di Lucake:
1) utilizzare albumi a temperatura ambiente e freschissimi, monteranno molto meglio rispetto a quelli con una temperatura da frigorifero
2) fare meringhe piccoline altrimenti faranno fatica a cuocere e sarà necessario aumentare parecchio le ore di cottura. 
3) poiché la quantità è sufficiente per due teglie, si potranno infornarle contemporaneamente su due piani differenti per sfruttare maggiormente il forno. Si conservano per lungo tempo, a patto che siano ben cotte e asciutte anche all'interno;
4) per avere meringhe colorate è consigliato utilizzare colorante in polvere nell'impasto, quando si aggiunge lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF