12 maggio 2018

SALMONE AL CRUMBLE DI PANE ALLE ERBETTE AROMATICHE (HERB-CRUSTED SALMON)

Ancora una bella idea di Martha Stewart: partiamo dal presupposto che a me il salmone fresco non mi fa impazzire. Lo trovo grasso e anche dolciastro e, comunque lo si prepari, dopo qualche boccone ne ho già abbastanza. Questa versione invece lo alleggerisce parecchio: forse il pane croccante dà quella giusta sapidità e contrasta il dolce del pesce, ma anche le erbe aromatiche fanno la differenza ed io, diversamente dalla Martha che usa solo il prezzemolo, ho fatto un mix anche con basilico e menta fresca!
Ingredienti
6 fette di salmone (attenzione: le fette devono prima provenire dal taglio orizzonta lungo la spina del pesce!
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di basilico tritato
12 cucchiaio di menta fresca tritata
2 cucchiaio olio d'oliva
2 fette di pane toscano
2 cucchiai di senape di Digione

Preriscaldare il forno a 190 gradi.
In un robot da cucina, unire pane già tagliato a pezzettini, le erbette tritate e 1 cucchiaio di olio; condire con sale e pepe. Avviare il robot fino a formare briciole grossolane.
Coprire una teglia con un foglio di alluminio e disporre le fette di salmone una accanto all'altra. Condirle con sale e pepe. Spalmare la parte superiore dei filetti con la senape; coprire bene la superficie del pesce con la miscela di briciole, premendo delicatamente per farle aderire.
Infornare nel forno già caldo fino a quando il salmone è opaco: ci vorranno circa 15 minuti, non di più.
Servire accompagnando con un' insalata di spinacini freschi conditi con cipolla di Tropea, succo di limone, olio e sale.

Tratto da "https://www.marthastewart.com/315091/herb-crusted-salmon-with-spinach-salad"


Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF