9 maggio 2018

QUICHE DI PERE E FONTINA

Una quiche delicata in cui si scopre piacevolmente la dolcezza delle pere...

Per la pasta brisée
200 gr farina
90 gr burro
1 uovo
5 gr sale
20 gr acqua fredda
una decina di foglie di salvia fresca tritata
Per il ripieno
500 g di pere kaiser (due pere grandi)
250 g di fontina valdostana
100 ml latte
100 ml panna fresca
2 uova
30 g di burro
pepe nero
sale
foglie di salvia per il decoro

Preparazione della paste brisée
Unire direttamente nel mixer il burro freddo a pezzetti, la farina, l'uovo, il sale e le  foglie di salvia tritata, aggiungendo per ultima l'acqua ben fredda. Quando l'impasto sarà amalgamato, formare una palla, chiuderla nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per un’ora circa.
Preparazione del ripieno
Intanto sbucciare le pere, tagliarle a metà, eliminare il torsolo e tagliarle a fette. Sciogliere il burro in una padella, scolare le pere e cuocerle su fiamma vivace per 7-8 minuti fino a quando diventano morbide. Regolare di sale e pepe prima di spegnere.
Composizione della quiche
Stendere la pasta in una sfoglia di circa 3 millimetri di spessore e rivestire fondo e bordi di uno stampo; bucherellare il fondo con una forchetta.
Disporvi le fette di pera ben allineate tra loro. Coprirle con la fontina privata della crosta e tagliata a lamelle sottili.
Sbattere l’uovo con il tuorlo, la panna e il latte, unite una presa di sale e una macinata di pepe e versare il composto sopra la fontina. Cuocere la quiche pere, salvia e fontina nella parte bassa del forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti e servirla tiepida, decorata a piacere con foglie di salvia.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF