10 febbraio 2017

PAMPAPATO FERRARESE

Ingredienti per 5 pampapati da 250 gr
per l'impasto
100 gr mandorle spellate
100 gr cedro candito 
50 gr pinoli
100 gr cacao in polvere dolce
50 gr cacao in polvere amaro
250 gr zucchero semolato
350 gr farina 00
150 gr marsala classico
50 gr acqua
1/2 tazzina di caffè concentrato
1 cucchiaino colmo di un mix di cannella in polvere e noce moscata e chiodi di garofano
per la copertura finale
300 g ca. di cioccolato fondente

Tritare al coltello grossolanamente le mandorle e poi il cedro candito.
Unire in una ciotola bella capiente tutti gli ingredienti "secchi" e mescolare bene per amalgamarli, quindi fare un buco al centro e versatevi il caffè e il marsala e cominciare a mescolare il tutto aiutandosi all'inizio con un cucchiaio di legno o una spatola rigida.
Quindi, affondare le mani nell'impasto e lavorarlo fino ad ottenere una massa bella compatta, soda ma appiccicosa; se la massa non si compatta ma rimane granulosa e "separata", aiutatersi aggiungendo poco alla volta dell'acqua a temperatura ambiente.
Foderare di cartaforno la placca del forno quindi, bilancia a portata di mano, bagnarsi bene le mani e prelevare delle porzioni di impasto a formare delle palle di 250 g circa l'una e posarle sulla placca appiattendole leggermente a formare una cupoletta.
Infornare e lasciare cuocere per 45-50 minuti in forno non ventilato controllandone la cottura. Quando saranno pronti in superficie si formeranno delle crepette, ma per sicurezza, infilare al centro uno stecchino di legno: se esce perfettamente asciutto, è il momento di sfornare.
Una volta sfornati tutti i pampapati, adagiarli su una griglia e coprirli con uno strofinaccio di cotone bagnato d'acqua e molto ben strizzato e lasciarli così un giorno.
Quindi passare alla copertura finale, facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e con l'aiuto di con una spatola coprire prima il fondo, lasciandoli poi in frigorifero perchè asciughi e diventi duro al tatto, quindi ripetere l'operazione colando il cioccolato sulle calotte fino a completa copertura. Consumare alcuni giorni dopo, in modo che gli aromi si armonizzino bene tra loro.

Per il confezionamento
Avvolgere ciascun pampapato in un foglio di alluminio, poi incartare bene con carta tipo cartapaglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF