18 agosto 2016

TORTA DI FARRO E ZUCCHINE

Questa torta "spogliata", senza nè sfoglia nè brisee intorno è squisita si fredda che tiepida, ma ben si adatta anche ad essere riscaldata il giorno dopo, visto che non c'è impasto esterno, che altrimenti tende ad ammosciarsi...
Ingredienti (per una tortiera da 24 cm di diametro)

500 gr zucchine
200 gr farro
2 uova
2 cipollotto
30 gr grana
100 gr latte intero
1 mazzetto basilico
noce moscata
olio di oliva extravergine
sale

Procedimento
Cuocere il farro secondo le indicazioni riportate sulla confezione, scolarlo e raffreddarlo sotto l'acqua corrente. Mescolarlo in una ciotola con il grana, il latte e una grattatina di noce moscata.
Spuntare le zucchine e grattugiarle con una grattugia a fori grossi. Tagliare i cipollotti a fettine e rosolarli con 4 cucchiaini d'olio. Unire le zucchine e cuocerle su fiamma alta per 3-4 minuti (non di più, altrimenti risulteranno amare) finché appassiscono e perdono l'acqua di vegetazione.
Regolare di sale, aggiungere le foglie di basilico spezzettate e mescolare. Separare i tuorli dagli albumi e incorporare i primi al farro e alle zucchine. A parte, montare gli albumi con un pizzico di sale, amalgamarli al composto preparato e versarlo in una teglia del diametro di 24 cm rivestita con carta da forno. Cuocere la torta nel forno caldo a 180° per 45 minuti e servirla tiepida o fredda.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF