29 giugno 2015

STRAWBERRY CAKE (TORTA ALLE FRAGOLE)

Ancora una volta ricado sulla Martha. Che ci volete fare? E' più forte di me... Mi piace il suo stile, mi piace quello che propone e se proprio vogliamo dirla tutta... essere iscritta alla sua newsletter mi fa sempre venire un sacco di buone idee. Ecco qua quindi un bel dolcetto anche un po' inusuale, perché secondo me dà il massimo insieme al gelato. Quasi come fosse un tutt'uno: un cucchiaino di gelato e un boccone di torta. Sarà bene usare una teglia da 24 cm, così la torta, pur lievitata, verrà piuttosto bassina, circa 3 cm. In questo modo si mangerà bene con le mani, tenendo nell'altra il cucchiaio del gelato... non so se rendo...

Ingredienti (per una teglia da 24 cm)

90g burro a temperatura ambiente

200gr farina

1/2 bustina lievito per dolci

una presina sale
1 uovo
150 gr zucchero
100 ml latte
250 gr fragole (peso da pulire)
gelato alla crema

Preriscaldare il forno a 175°C e pulrire le grafole, tagliandole a metà.
In una prima ciotola miscelare la farina con il lievito e il sale.
In un’altra ciotola montare il burro con lo zucchero. Aggiungere l’uovo e il latte. Aggiungere poi gradualmente la farina e mischiare fino a rendere il composto omogeneo.
Versare l’impasto nella teglia imburrata. Disporre le fragole sull'impasto posizionandole con il lato tagliato verso il basso e distribuendole su tutta la superficie della torta, una qua e una là.
Infornare a 175°C per 10-15 minuti.
Abbassare la temperatura a 150°C e proseguire la cottura per altri 25-30 minuti circa o fino a che uno stecchino infilato nel centro della torta risulti asciutto.
Mangiare obbligatoriamente con gelato alla crema!
La mia fonte di ispirazione è sempre lei: Martha Stewart!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF