3 giugno 2015

SBRICIOLATA DI RICOTTA E ARANCE AMARE

Anche quest'anno ero ripartita di slancio con la preparazione delle marmellata di Arance amare ma la quantità mi è un po' sfuggita di mano, anche perché non mi ero accontentata di una sola ricetta ma ne avevo fatte ben due versioni (una qua e una qua). Ovviamente ora mi ritrovo anche a doverla smaltire e, conseguentemente, a cercare ricettine... E così avevo trovato questa bella "sbriciolata" che proprio va bene in tutte le stagioni, visto che è squisita mangiata anche bella fresca. La meraviglia sta in croccante esterno con un cuore di arancia e ricotta cremoso.
INGREDIENTI :
300 gr farina 00
70 gr zucchero
100 gr burro
1 uovo
mezza bustina lievito
buccia di un’arancia grattugiata
zucchero a velo
100 gr ricotta di pecora

In una ciotola mettere la farina, lo zucchero e il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti e iniziare ad impastare sbriciolando il burro. Quando sarà tutto sbriciolato, sempre nella ciotola, fare il buco al centro, aggiungere l’uovo, la buccia e il lievito. Mescolare bene il tutto e continuare a sbriciolare con le dita fino a che l’impasto sarà completamente ridotto in briciole. Imburrare e infarinare una teglia da crostata (io ho usato una quadrata 20x20 cm), versarci la metà delle briciole, così come vengono, sistemarle ma senza pressarle, aggiungere la marmellata e poi sopra la ricotta senza lavorarla così com’è, ricoprire il tutto con il resto delle briciole.
Chiudere bene i bordi con una forchetta e infornare nel forno ben caldo a 180° per circa 30 minuti.
Fare attenzione a non cuocerla troppo, altrimenti sarà durissima: si dovrà solo colorire.
Sfornate e spolverate con lo zucchero a velo (io ho usato lo zucchero a velo con semi di vaniglia...)

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF