20 maggio 2015

CONFETTURA DI KIWI E ZENZERO

Indovina indovinello... quali sono gli ingredienti di questa squisita confettura? Ne ho fatti 5 vasetti piccoli e ne ho regalati 4 perchè era davvero squisita e originale, ma chiunque l'ha assaggiata non è stato capace di indovinare gli ingredienti. Si tratta di una marmellata di kiwi aromatizzata da zenzero fresco e limone (o lime, secondo le proprie preferenze). Il sapore è fresco e agrumato, leggermente frizzante per via dello zenzero: una delizia!
Ingredienti
750 gr (pesate con la buccia, circa 7-8 kiwi)
450 gr zucchero
2 cucchiai zenzero grattugiato
2 limoni (o 2 lime)

Sbucciare i kiwi, tagliarli a pezzetti e metterli in una pentola. Unire lo zucchero, lo zenzero grattugiato, il succo dei due limoni e la scorza di uno di essi a pezzetti.
Cuocere a fuoco dolce, mescolando spesso, per circa mezz'ora, o fino a quando la marmellata avrà raggiunto la consistenza desiderata. Frullare con il minipimer se si desidera eliminare i pezzetti.
Versare la confettura ancora bollente nei vasetti lavati e sterilizzati, tapparli e lasciarli raffreddare capovolti, per fare in modo che la capsula di sicurezza vada sotto vuoto.

Ricetta di Sale&Pepe di Marzo 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF