3 novembre 2014

RISOTTO ALLE MELE E SCAMPI

La ricetta è una semplice modifica del "Riso Rosa Marchetti alle mele", adeguata per una cena di pesce che doveva essere leggera, visto che il più giovane dei nostri ospiti aveva 85 anni ;)) L'abbinamento degli scampi con la scorza del limone che c'è nella ricetta è davvero prelibato!!
Ingredienti per 4 persone

per il brodo vegetale
1 zucchina
1 cipolla
1 carota
(la ricetta prevede anche una foglia di alloro e 2 chiodi di garofano ma io non li ho messi)

per l'olio aromatizzato
olio extra-vergine d’oliva
1 limone
noce moscata
per il risotto
1 cipolla

olio extra-vergine d’oliva
300 gr riso Rosa Marchetti
1 mela
per gli scampi
8 scampi
2 spicchi d'aglio
3 cucchiai d'olio evo
1/2 bicchierino di cognac

Preparare un brodo di verdure mettendo in una pentola 1,5 lt d’acqua, la zucchina la carota, la cipolla sbucciata (e, se si vuole, i chiodi di garofano e la foglia d’alloro). Far cuocere 20 minuti. Filtrare e tenere in caldo.

A parte, in una ciotolina, preparare l'olio aromatizzato. In tre cucchiai d’olio grattugiare la scorza di mezzo limone e aggiungere una grattata di noce moscata. Lasciare riposare fino alla fine della cottura del risotto.
In una larga padella scaldare l'olio con gli spicchi d'aglio in camicia. Dopo qualche minuto adagiarvi gli scampi e bagnare con il cognac. Cuocere coperto non più di 5 minuti.
Procedere poi alla preparazione del risotto. Tagliare l’altra cipolla sottilmente e farla soffriggere con due cucchiai d’olio. Unire il riso e mescolare finché diventa traslucido. Aggiungere il brodo vegetale poco a poco, continuando a mescolare, per circa 40 minuti. Quando il riso sarà quasi pronto, sbucciare la mela e grattugiarla con la trafila utilizzata normalmente per le carote. Spegnere sotto il riso, unire la mela e l’olio aromatizzato alla noce moscata e limone. A questo punto controllare il sale, mantecare e lasciar riposare coperto per 10 minuti.
Servire il riso suddividendolo nei piatti individuali e appoggiando gli scampi sopra il risotto.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF