29 ottobre 2014

POLPETTE DI BORLOTTI

Da quando la mia compagna di scrivania ha preso la via vegetariana, mi sono incuriosita alle sue preparazioni, alcune delle quali mi affascinano non poco. Come avevo già sperimentato nella ricetta degli Hamburger vegetariani con i ceci, i legumi si prestano molto bene per preparare ottimi impasti tipo polpette, polpettoni e hamburger, insomma, più in generale, per essere usati al posto della carne macinata. Ero un po' scettica sulla consistenza, cioè sul fatto che l'impasto potesse rimanere compatto anche senza un legante come l'uovo e invece? Magia, magia: l'impasto tiene alla grande! Provare per credere!
Ingredienti:
350 g fagioli borlotti (già lessati e sgocciolati, o circa 200 gr di borlotti secchi)

1 zucchina
1 carota

1/2 cipolla

1/2 cucchiaio prezzemolo tritato

pan grattato
sale
pepe
olio di oliva
olio di semi per la cottura

Preparazione
Cuocere i borlotti in acqua non salata e comunque in anticipo per farli raffreddare. Questo è buon accorgimento, perché raffreddandosi, i fagioli, se non sono troppo brodosi, si rapprendono in un liquido un po' appiccicoso, che aiuterà nella "tenute" delle polpette.
Grattugiare la cipolla, la carota e la zucchina con la parte fine della grattugia.
Mettere le verdure grattugiate in una padellina con due cucchiai d'olio d'oliva e cuocere circa 5 minuti a fuoco alto, salando alla fine. Le verdurine dovranno rimanere croccanti e solo insaporite dalla cottura in padella.
Frullare i fagioli ben scolati dal loro liquido.
Unire i fagioli e le verdure in una terrina; aggiungere sale, pepe, prezzemolo e 2-3 cucchiai di pan grattato. Mescolare bene e se necessario aggiungere ancora un po' di pangrattato, ma non troppo: l’impasto deve essere lavorabile con le mani senza rimanere attaccato, ma neanche troppo duro. Formare delle palline non troppo grandi. Passarle nel pan grattato e appiattirle un po', nel frattempo mettere a scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente a fuoco basso.
Cuocere le polpette per circa 5 minuti per parte, girandole delicatamente a metà cottura, finchè non si rosolano. Lasciarle intiepidire un paio di minuti prima di gustarle.
Ricetta e foto ispirate da "Ricette per principianti".
Attenzione: ho provato a cuocere queste polpette nel forno sulla carta da forno ma devo dire che assolutamente sanno di poco! Meglio farle in padella, con un po' d'olio, pazienza...

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF