11 novembre 2014

LASAGNE CON ZUCCA E SALSICCIA

Presto, presto, prima che finisca l'inverno ;)) dovete proprio fare questa ricetta. Perché tra tutte le ricette di lasagne questa è proprio veloce da preparare. Ho anche la presunzione di essermi inventata da sola questa preparazione, partendo comunque dalla versione trovata sul Cucchiaio d'argento. La cosa interessante è che il condimento è composto da una crema per vellutare la zucca: in pratica un composto di zucca frullata mescolata alla besciamella
Ingredienti
1 confezione di lasagne tipo "Sfogliavelo" (che non richiedono pre-cottura)
500 zucca (pesata già pulita)
30 gr burro
30 gr farina 00
300 gr latte
2 salsicce
1/2 bicchiere vino bianco
noce moscata
burro
200 g parmigiano reggiano

Per prima cosa si deve preparare la zucca. Una volta pulita e tagliata a pezzettoni o a fette, metterla in una teglia coperta con alluminio in forno a 200° per circa 45-50 minuti. La cottura al forno, anziché al vapore o (peggio che mai) bollita, concentra il sapore ed offre una trama particolarmente soda della polpa della zucca.
Quando la zucca sarà cotta frullarla nel mixer.
Successivamente si deve preparare una besciamella classica. Sciogliere il burro in un pentolino, poi unire la farina mescolando bene e infine stemperare tutto il latte. Sul fuoco fare addensare la crema fino alla consistenza desiderata.
Prendere le salsicce, eliminare la pelle e sbriciolarle con le mani in una padella antiaderente. Sgrassare a secco la salsiccia in padella sul fornello alto, senza aggiungere alcun condimento, e scolare per togliere quanto più grasso possibile. Rimettere al fuoco e fare andare 1/4 d'ora nel vino bianco, fino ad asciugare.
Aggiungere la crema di zucca alla besciamella unire la salsiccia e la noce moscata.
Preparare lo stampo imburrando il fondo e adagiando i primi fogli di pasta. Stendere il composto sulla sfoglia, aggiungere abbondante Parmigiano grattugiato e due fiocchetti di burro. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti, avendo cura di conservare qualche ciuffetto di farcia per la sommità, che sarà generosamente coperta di formaggio. 
Infornare a 180° per 30 minuti, poi ancora 10 minuti a 250° per la crosticina.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF