23 ottobre 2014

RISO ROSA MARCHETTI ALLE MELE

Potevo non comprarlo???
Insomma, vado alla Coop, anzi all'Ipercoop che hanno rinnovato, e trovo che all'ingresso hanno fatto tutta un'area bio. E tra i prodotti eccolo lì: il riso che si chiama come me!
Ovviamente non ho potuto resistere dal comprarlo e guardando in giro nel mondo di internet credo di aver acquistato proprio un prodotto di qualità. Dal punto di vista del gusto posso solo dire che è un ottimo riso, ma sempre riso è. Quello che invece non si può capire dal gusto, ma che è bene sapere, è che il riso Rosa Marchetti è molto pregiato e ricercato, poiché ormai sono veramente pochi i coltivatori che si dedicano a questa qualità di riso. E' un riso che appartiene alla categoria del riso semifino, è un compagno del riso Vialone Nano. Ha un chicco dalle piccole dimensioni e di colore scuro; la cottura è un poco superiore al normale (25-30 minuti rispetto ai 20 classici).
Per un prodotto di tale qualità ho cercato una ricetta che comunque facesse apprezzare il sapore del riso ed ho trovato questa ricetta su un blog davvero interessante che merita proprio di essere citato: "Cucina senza senza". E' un sito davvero particolare dove si propongono ricette senza niente, anzi "senza senza". Per la precisione senza latticini, senza zucchero, senza lieviti, senza grano, senza uova, senza carne, ma, come dicono loro"soprattutto senza rinunciare all'acquolina in bocca" e con l'invito ad utilizzare prodotti bio. Forte no? Dateci un'occhiata che merita!
Ma passiamo ai fatti!

Ingredienti per 4 persone
per il brodo vegetale
1 zucchina
1 cipolla
1 carota
(la ricetta prevede anche una foglia di alloro e 2 chiodi di garofano ma io non li ho messi)
per l'olio aromatizzato
olio extra-vergine d’oliva
1 limone
noce moscata
per il risotto1 cipolla
olio extra-vergine d’oliva
300 gr riso Rosa Marchetti
1 mela
un cucchiaio semi di zucca
Sale marino fino integrale


Preparare un brodo di verdure mettendo in una pentola 1,5 lt d’acqua, la zucchina la carota, la cipolla sbucciata (e, se si vuole, i chiodi di garofano e la foglia d’alloro). Far cuocere 20 minuti. Filtrare e tenere in caldo.

A parte, in una ciotolina, preparare l'olio aromatizzato. In tre cucchiai d’olio grattugiare la scorza di mezzo limone e aggiungere una grattata di noce moscata. Lasciare riposare fino alla fine della cottura del risotto.
Procedere poi alla preparazione del risotto. Tagliare l’altra cipolla sottilmente e farla soffriggere con due cucchiai d’olio. Unire il riso e mescolare finché diventa traslucido. Aggiungere il brodo vegetale poco a poco, continuando a mescolare, per circa 40 minuti. Quando il riso sarà quasi pronto, sbucciare la mela e grattugiarla con la trafila utilizzata normalmente per le carote. Spegnere sotto il riso, unire la mela, i semi di zucca e l’olio aromatizzato alla noce moscata e limone. A questo punto controllare il sale, mantecare e lasciar riposare coperto per 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF