9 settembre 2014

QUICHE INTEGRALE DI PATATE E PEPERONI

Guardate un po' cosa è spuntato nell'orto? Belli, eh??
Senza dubbio l'orto è una cosa affascinante, soprattutto quando ci spunta qualcosa... Cosa che non è mica sempre detta!! Questa estate però, con la pioggia che ha fatto, qualche soddisfazione ce l'ho avuta. Ma poiché il nostro orto è piccino piccino, per la cena di stasera il peperone era uno solo soletto. Così mi sono inventata questa ricetta mixandone altre viste in giro, ma il risultato è davvero incoraggiante!
Ingredienti
per la pasta brisee

200 gr farina integrale
5 gr sale
90 gr burro a pezzetti (morbido)
1 uovo
20 gr acqua fredda
per il ripieno
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai olio evo
1 peperone
2 patate
150 ml panna fresca
1 uovo
30 gr parmigiano grattugiato
sale e pepe
1 fetta di mortadella (facoltativo)

preparare la pasta brisee

Lavorare la farina, il sale e il burro  in una ciotola, con le dita, fino a quando il burro non sarà assorbito dalla farina. Aggiungere l’uovo e l’acqua e impastare. Quando la pasta sarà omogenea, avvolgerla con la pellicola e metterla a riposare al frigo per 2 ore. Stendere la pasta su un foglio di carta da forno con il mattarello e bucherellarla con i rebbi di una forchetta; adagiarla con la carta su uno stampo da crostata.
preparare il ripieno
Mettere in una padella gli spicchi d'aglio in camicia con 2 cucchiai d'olio e farlo insaporire. Unire le patate e il peperone tagliati a fette e cuocere circa 20 minuti a fuoco basso con il coperchio. Aggiustare di sale e pepe. Prima di utilizzare le verdure togliere l'aglio.
Sbattere l'uovo con la panna, unire il parmigiano e aggiustare di sale e pepe. Aggiungere, se si vuole, la mortadella tagliata a striscioline.
comporre la quiche
Disporre le verdure cotte sopra la pasta brisee, in modo che siano distribuite uniformemente. Versarvi sopra la crema di panna e infornare a 180° per 30-35 minuti.
Servire tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF