5 settembre 2014

MUFFIN AI LAMPONI E COCCO

Se devo essere sincera, i muffin non mi vengono mai un granché bene. O forse sono io che ho un concetto di muffin non del tutto corretto, nel senso che da più parti ho letto che il muffin deve essere un dolcetto un po' "rustico" mentre a me piace che sia soffice e gustoso. Oggi però ci sono proprio riuscita con questa ricetta che ho trovato in un piccolo ricettario della Sant'Orsola. Cos'è Sant'Orsola? Sant’Orsola è una Organizzazione di Produttori agricoli specializzata nella produzione e vendita di piccoli frutti, che ha sede in Trentino, a Pergine Valsugana: noi ci siamo andati tanti anni fa, quando la Mora aveva un paio di mesi e... ne ho un ricordo così bello che tutte le volte che li trovo alla Coop non resisto e li compro!!
Questa estate poi avevano messo in vendita delle cassettine da 4 vaschette (more+lamponi+ribes+mirtilli) con dentro anche un piccolo ricettario da cui ho estratto proprio questa ottima ricetta.
Ingredienti
125 gr lamponi freschi
250 gr farina 00
190 gr zucchero semolato
100 gr cocco disidratato
200 gr cioccolato bianco
1 bustina di lievito
250 gr yogurt alla vaniglia
90 gr burro
1 uovo
190 gr latte

Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: le due farine, il lievito e lo zucchero;
In un'altra ciotola unire i liquidi: uovo, latte, yogurt; poi aggiungere progressivamente il mix degli ingredienti secchi.
Con una spatola aggiungere il cioccolato bianco tagliato a cubettini.
Rivestire la teglia da muffin con i pirottini e riempirli a metà. Disporre 3 lamponi per ogni muffin e coprire con altro impasto, senza riempire del tutto il pirottino.
Infornare a 180° per 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF