27 agosto 2014

BICCHIERINI AL POMODORO E FAGIOLINI


Non so se vi è mai capitato di ritrovarvi il frigo strapieno senza che ne abbiate colpa... Lo so che quando si tratta di shopping (seppure di verdure...) sono poco credibile, ma questa volta proprio non c'entro...
Insomma, questa estate ho scoperto MiColtivoun’azienda agricola toscana che coltiva e consegna direttamente a domicilio ortaggi, frutta, verdura e altri prodotti tipici toscani come miele, olio, marmellate… L'idea è fantastica: un trio di ragazzi coltivano frutta e verdura di stagione con metodi naturali e poi te lo consegnano a casa (o in ufficio), basta guardare sul sito o sulla loro pagina facebook quali prodotti hanno e ordinare un giorno prima. Così li ho contattati e ho ordinato una cassetta media di verdure, circa 4 kg di begli ortaggi freschi. Ai quali avevo fatto anche un'aggiuntina...
Ma mentre l'ordine era già fatto, una cara amica mi dice "I miei sono in vacanza e non so come smaltire le verdure dell'orto del mio babbo, ne vuoi?" e così altro carico di pomodori e melanzane! E come se non bastasse mia suocera mi ha mandato un altro carico di fagiolini: AIUTOOOOO, non sapevo più dove mettere tutta questa verdura! Così siamo quasi diventati vegetariani, il che non è che ci sia dispiaciuto...
Ecco quindi uno degli esperimenti, preso dal sito www.cucina-naturale.it che per queste idee è imbattibile!
Ingredienti x 4 biccherini
400 g pomodori ramati ben maturi
2 gambi di sedano
150 g fagiolini
foglie di menta, basilico, maggiorana e timo freschi
olio, sale e pepe
per accompagnare
mini-gallette di riso
100 gr ricotta di bufala
1 cucchiaino patè di olive nere

Con la mezzaluna tritare velocemente le foglioline aromatiche e mescolarle a 2 cucchiai abbondanti d’olio; coprire e lasciare marinare per 2 ore.
Spuntare i fagiolini e cuocerli al vapore per 10 minuti, levandoli dal fuoco ancora croccanti. Una volta raffreddati, tagliarli a piccoli tronchetti e mescolarli all’olio alla menta, quindi coprirli e lasciarli insaporire in frigorifero.
Affettare i pomodorini e il sedano, frullarli alla massima potenza, salandoli appena e versando poca acqua ghiacciata ottenendo un frullato profumato. Aggiustare con sale, pepe ed un filo d'olio.
Trasferire il frullato in 4 bicchieri bassi e posare nel centro i fagiolini alla menta.
Per accompagnare si possono preparare questi salatini: mescolare le ricotta con il patè di olive. Poi spalmare la crema di ricotta sulle gallette.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF