8 agosto 2014

RISOTTO AI MIRTILLI

Qua negli USA i frutti di bosco sono un must: basta entrare nel reparto frutta di un qualunque supermercato per avere l'imbarazzo della scelta tra blueberries, raspberries, strawberries e berries delle più svariate specie. Così l'altro giorno ho incrociato questa ricetta sul sito del Cucchiaio d'Argento che mi ha attratto in modo particolare. E, tutto considerato (cioè che non sono a casa mia, che non mi sono fidata del dado americano, che insomma è tutto un po' come essere al campeggio...) è venuto superlativo: da rifare a casa in Italia!
 Ingredienti

320 g riso tipo Carnaroli
200 g mirtilli freschi
1 bicchiere vino bianco
1/2 bicchiere panna fresca
1 cipolla
brodo
40 g parmigiano grattugiato
20 g burro
olio evo
sale e pepe

In un tegame dai bordi alti mettere 4 cucchiai d'olio, aggiungere due cucchiai d'acqua e insaporirvi la cipolla tritata finemente. Quando è diventata trasparente unire il riso e mescolare per far assorbire il condimento. Spruzzare con il vino, fare evaporare. Procedere con la cottura aggiungendo un mestolo di brodo caldo alla volta. Dopo una decina di minuti aggiungete i mirtilli, tenendone due cucchiai da parte.  Portare a cottura. Quando il risotto è pronto regolare il sale e il pepe, aggiungere la panna, il burro e il parmigiano e mescolare per amalgamare bene il tutto. Guarnire con i mirtilli avanzati.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF