9 agosto 2014

CHEESECAKE CIOCCOLATO E LIMONE

Diluvio-super-diluvio e amici a cena: questa estate è stata proprio pazza per cui nei giorni pioggia, nonostante fosse estate ci sono state più di un'occasione per accendere il forno!! Perché se questa estate proprio non ne vuole sapere di essere estiva... vorrà dire che troveremo i lati positivi...

Ingredienti (x una tortiera da 24 cm di diametro)

per la base
200 g biscotti tipo digestive
80 g burro
2 cucchiai zucchero
per la crema
300 g ricotta di pecora
300 g yogurt greco
3 uova
150 g cioccolato fondente
40 g cacao amaro
120 g zucchero
1 limone non trattato
sale 

Sciogliere il burro nel microonde o a bagnomaria su fiamma bassa; tritare i biscotti nel mixer e mescolarli con il burro e lo zucchero. Distribuire il composto sul fondo e lungo il bordo di uno stampo tondo a cerniera di 24 cm rivestito con carta da forno, schiacciarlo con un cucchiaio e farlo riposare nel frigo per 30 minuti.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Sgusciare le uova e separare i tuorli dagli albumi: montare i primi con lo zucchero e i secondi con un pizzico di sale. Mescolare la ricotta e lo yogurt con il composto di tuorli, il cioccolato fuso, il cacao, la scorza grattugiata del limone e infine con gli albumi montati. Poi versare il tutto nello stampo.
Cuocere il cheesecake nel forno caldo a 180° per circa 45 minuti; toglierlo dal forno, farlo intiepidire, metterlo nel frigorifero e lasciarlo raffreddare per almeno 2 ore. Decorare con fettine di limone cotte per 10 minuti in uno sciroppo fatto con un dl di acqua e 100 g di zucchero e servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF