20 maggio 2014

CITRUS - POPPY SEED CAKE

Anche quest'anno siamo alle prese con il compleanno della Mora. Come sempre una buona dose di cosine le prendo il giorno stesso al forno della Coop, da quella volta in cui la Bionda si ammalò la notte prima della festa e... ci toccò mangiare pizzette e panini per una settimana... Nonostante ciò cerco sempre di preparare qualcosa di sfizioso, oltre alla torta, naturalmente, che invece deve essere rigorosamente home made!!
Visto che ormai i biglietti per gli USA sono già stati acquistati, non potevo che dirigermi su torte american style, per primo il "Pund cake ricotta e mirtilli" che avevo già sperimentato con successo, e poi con questo strepitoso cake di Martha Stewart. E' un dolce classico, che si trova, per esempio, quasi sempre da Starbucks (nella versione senza semi di papavero), arricchito o meno da una spessa glassa bianca al limone. Nella versione della Martha che ho ripreso è chiamato "Glazed Citrus-Poppy Seed Cake" ossia "Dolce glassato agli agrumi e semi di papavero": in pratica con arancia e succo di limone nella glassa e arancia e scorza di limone nell'impasto. Addirittura Martha suggerisce di servirlo con una quadretto di cioccolato fondente di alta qualità, che andrà ad esaltare il suo sapore dolce-acido.
Ultima nota: ho dimezzato le dosi proposte, per ottenere un solo plum cake.
Ingredienti
PER IL CAKE
210 gr farina 00
1/2 bustina lievito in polvere
1 pizzico sale
115 gr burro ammorbidito (più il necessario per imburrare lo stampo)
100 gr zucchero
1 limone
1 arancia
2 uova
120 gr panna fresca
1 cucchiaino estratto di vaniglia
2 cucchiai semi di papavero
PER LA GLASSA
1 limone
1 arancia
75 gr zucchero
Preparazione del cake
Preriscaldare il forno a 175 gradi.
Imburrare ed infarinare uno stampo da plum cake.
Setacciate insieme la farina, il lievito e il sale.
Sbattere insieme con un mixer il burro, lo zucchero e le scorze di arancia e limone finchè il composto non sarà chiaro e spumoso, circa 3 minuti. Unire le uova una alla volta e infine il succo del limone.
Aggiungere gradualmente la miscela di farina al composto di burro, alternando la panna e l'aroma di vaniglia, iniziando e terminando con la miscela di farina. Da ultimo aggiungere anche i semi di papavero.
Versare nella tortiera e cuocere circa 1 ora - 1 ora e 15 minuti, controllando che la superficie esca ben dorata. Lasciare raffreddare nello stampo per almeno 30 minuti. Poi sformare e lasciare raffreddare completamente su una gratella, circa 1 ora.
Preparazione della glassa
Spremere i due agrumi in un pentolino, portare ad ebollizione e farlo ridurre della metà. Lasciare raffreddare, quindi aggiungere lo zucchero, mescolando finché non si scioglie. Versare la glassa sopra la torta raffreddata.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF