8 novembre 2013

PASTICCIO DI PATATE E FORMAGGI

Il classico caso in cui da uno... sbaglio nasce un... PASTICCIO.
Eh sì, perchè qua proprio ero partita proprio con il piede sbagliato. Avevo trovato la ricetta sul sito di Donna Moderna, mi era piaciuta ed avevo messo a bollire le patate. Poi, tra danza, catechismo, piscina, varie ed eventuali, le avevo lasciate a raffreddare nella loro acqua. Così quando sono andata a passarle con il passaverdura (perchè a me lo schiacciapatate mi fa una gran fatica...) mi si è formata una colla che sembrava... silicone per sigillare i lavandini... Giuro: non solo si appicciava tutto su se stesso, ma addirittura ho rischiato di fondere il Passì! Allora ho provato a schiacciarle con la forchetta, ma dopo un minuto ero già stremata, per cui ho deciso di lascarle così come erano: a fette alte mezzo centimetro. Secondo me il risultato finale è stato molto ma molto, ma molto meglio. Diciamo che ho ottenuto qualcosa di diverso del classico gateau di patate, sostituendo la classica consistenza cremosa,  con dei gustosi pezzotti di patata!
1 kg patate
50 gr burro
120 gr caciocavallo silano
1 uovo
165 gr crescenza
1 cucchiaino paprika dolce
50 gr pangrattato
1 grattugiata di noce moscata
sale
pepe

Lessare le patate con la buccia finchè sono corre: ci vorranno circa 40 minuti; farle intiepidire quel tanto che basta per poterle sbucciare.  
Passarne una metà (o anche meno) allo schiacciapatate o schiacciarle grossolanamente con una forchetta; tagliare il resto delle patate a fette alte mezzo centimetro e poi spezzattatele grossolanamnete.
Unite il tutto, insime a 30 g di burro e fatelo sciogliere sfruttando il calore delle patate tiepide; unire l'uovo e la noce moscata, sale, pepe e amalgamare tutto con cura. Con il burro rimasto ungere uno stampo a cerniera e versare metà del composto di patate, pareggiarlo e coprirlo con il caciocavallo affettato senza arrivare fino al bordo esterno. Spalmarvi sopra la crescenza lasciando sempre libera una corona verso l'esterno, quindi coprite con le patate rimaste. Mescolate il pangrattato con la paprika e spargete sulla superficie del pasticcio; fate cuocere per 30 minuti in forno a 180°, fare gratinare per 2 minuti e servite.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF