14 ottobre 2013

CREMA DI ZUCCA CON CEREALI E LEGUMI

Ancora stasera una bella zuppetta autunnale, che di nuovo partecipa alla proposta del Meat Free Monday. Si tratta di due preparazioni separate da unire alla fine. Ma l'idea è un po' diversa dal solito nel senso che, rispetto alle classiche zuppe di legumi, qua deve predominare la crema di zucca, tanto che si può anche scegliere di non mescolare le due preparazioni.

Ingredienti
150 g mix di cereali e legumi per zuppe
400 ml acqua
4 cucchiai olio extra vergine di oliva
300 g zucca (pesata già pulita)
mezza cipolla
1 spicchio di aglio 
salvia
rosmarino
sale
pepe
 
Preparare 2 pentole separate: una per i cereali e legumi, e una per la zucca.
In ciascuna delle due pentole distribuire l’aglio e la cipolla tritati, aggiungere 2 cucchiai di olio e farli rosolare.
Nella prima pentola aggiungere l’acqua e i legumi e cereali. Far cuocere con il coperchio seguendo el istruzioni sulla confezione, o comunque fino a cottura completa. Aggiungere sale e pepe e lasciare riposare. La zuppa deve risultare piuttosto asciutta.
Nella seconda pentola cuocere la zucca con poca acqua per 30 minuti. Una volta cotta schiacciarla con una forchetta, aggiungere sale e pepe e un trito di salvia e rosmarino.
Disporre nelle scodelle una base di zucca e al centro la zuppa di legumi e cereali, oppure mescolare le due preparazioni secondo il proprio gusto.
Foto tratta da Giallozafferano
 

2 commenti:

  1. Ciao. Ci sono sempre eh! Solo che in questi giorni mi sento così affannosamente in ritardo su tutto!! eppure corro, corro, mi sbrigo!! Mi ci vorrebbe proprio una crema calda e invitante come questa, per rilassarmi un po' !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho visto che anche tu cerchi di "rimetterti in riga" il lunedì... hai visto il progetto MFM Meat Free Monday? Noi ci proviamo...non sempre ma ci proviamo...

      Elimina

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF