21 ottobre 2013

BANANA BREAD DI MARTHA STEWART

Come previsto il "trip" sulla cucina americana si è piuttosto raffreddato, anzi, a dire il vero, non è che mi ci fossi fissata un granché... Comunque mi era rimasta in mente questa idea del "Banana bread", che avevo visto in giro ma non avevo mai assaggiato. Si tratta di un dolcino tipo plum-cake, che in America va alla grande per il brunch, per esempio tagliandolo a fette e tostandole, magari spalmando le fette con burro e/o marmellata. Ci sono ovviamente infinite varianti, ma molto spesso trovo tra gli ingredienti le noci, che in casa nostra però sono bandite per l'allergia della Bionda.
La specialità del dolce è data dal profumo di banana, che proprio è eccezionale e rimane tale a cottura ultimata. L'importante comunque è scegliere banane molto mature (non marce, eh...) perché sono quelle che daranno il vero sapore al dolce.
La versione che ho scelto è quella di Martha Stewart che potete leggere qua, nella quale però ho fatto due sostituzioni:
- anziché usare 115 gr di burro ho usato metà olio e metà burro;
- al posto della panna acida ho usato uno yogurt magro bianco. E preciso che lo yogurt era "bianco" cioè non "alla banana" perché il sapore lo deve dare proprio la banana fresca...

Ingredienti (x uno stampo classico da plumcake)

60 gr burro
50 gr olio di semi
100 gr di zucchero semolato
2 uova grandi
170 gr farina 00
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
2 banane molto mature
125 ml yogurt bianco magro
1 cucchiaino essenza di vaniglia

Lasciare il burro a temperatura ambiente una mezz'ora prima della preparazione. Mettere nel mixer (o in una zuppiera) il burro morbido, l'olio e lo zucchero e mescolare fino a che non sarà chiaro e spumoso. Aggiungere le uova e continuare a mescolare. Setacciare insieme la farina, il bicarbonato e il sale e aggiungere al composto di burro; mescolare fino a che saranno ben amalgamati. In un piatto schiacciare bene con una forchetta le banane, poi aggiungerle all'impasto insieme allo yogurt e all'essenza di vaniglia. Versare nello stampo da plumcake precedentemente imburrato ed infarinato.
Cuocere a 175°C per circa 50 minuti, verificando la cottura con la prova stecchino. Ottimo servito tiepido.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF