12 ottobre 2013

CIAMBELLA DI MAIS E RICOTTA

Ho fatto questa tortina per il 9° compleanno della Bionda, intendiamoci: non la torta della festa, ma quella che ha portato all'uscita degli scout, che coincideva appunto proprio con il giorno del suo compleanno. Ma poichè ho scoperto che la sua capo ha problemi di celiachia, volevo fare un dolce che anche lei potesse mangiare in tranquillità.
Da oggi quindi inserisco il logo "gluten free" per le ricette senza glutine. 

Ingredienti
200 g farina di mais finissima
100 g farina senza glutine
220 g ricotta di pecora
3 uova medie
230 g zucchero semolato
100 g burro
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino aroma di vaniglia
zucchero a velo q.b.

in alternativa, se il glutine non è un problema si possono fare le seguenti sostituzioni:
al posto di
100 g farina senza glutine
   80 g di farina tipo 00
   20 g di fecola di patate

al posto del bicarbonato
   lievito per dolci

Per prima cosa scegliamo una farina di mais finissima, ma finissima per davvero. Io ho preso alla Coop il "fioretto", ma mi hanno detto le bimbe che comunque si sentiva molto il mais, il che non va proprio bene. Quindi occhio alla scelta, deve essere proprio fine fine, in genere da noi si trova al panificio.
Mettere la ricotta a scolare in uno scolapasta un'oretta prima.
Sbattere le uova con una frusta insieme allo zucchero e alla ricotta a pezzetti. Quando si sarà ottenuto un composto liscio e omogeneo, aggiungere il burro fuso tiepido e mescolare ancora.
In una ciotola a parte raccogliere tutti gli ingredienti secchi: le due farine, il bicarbonato e l'aroma di vaniglia.  
Unire il tutto nell’impasto di uova e ricotta, amalgamando bene per evitare la formazione di grumi. Distribuire l’impasto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato e infornare a 180° per circa 30 minuti, fino a quando non sarà dorata.
Sfornarla, lasciarla raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.

Ho utilizzato lo stampo  della Silikomart in silicone SFT 205: bellissimo!!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF