24 ottobre 2013

ABBRACCI

In casa mia, intendo quella del mio babbo e dei miei fratelli in cui sono cresciuta, il Mulino Bianco è sempre stato un must, nel senso che guai a chi comprava qualche altra marca. Anzi, nell'era anni 90 dei primi discount, o comunque quando le marche dei supermercati hanno imitato gli originali, in casa mia era comunque vietato acquistarli. Mio fratello (ora "lo Zio") in particolare aveva posto un divieto totale, con polemiche annesse se qualcuno ci provava... Poi si invecchia e sfido a dire che questi fatti in casa non sono 1000 volte meglio dei "firmatissimi" originali imbustati!!

Impasto bianco
250 farina 0
100 gr zucchero
90 gr burro
3 cucchiai di panna fresca
1 cucchiaio di miele
1 uovo
8 gr lievito per dolci

Impasto al cacao
250 gr farina 0
120 gr zucchero
100 gr burro
30 gr cacao amaro in polvere
20 gr latte fresco (io ho usato la panna per non sprecarla...)
1 uovo
8 gr lievito per dolci

Accendere il forno a 180 gradi.
Procedimento impasto alla panna
Montare burro e zucchero, fino ad ottenere una crema montata, poi unire panna, miele, uova e da ultimi farina e lievito. Si ottiene un impasto morbido cda riportte in frigo almeno una mezz'ora.
Procedimento impasto al cacao
Montare burro e zucchero, poi unire l'uovo, e in seguito la farina, il cacao e il lievito precedentemente setacciati insieme. Da ultimo il latte (o la panna) necessario ad ottenere un impasto omogeneo.

Con i due impasti formare dei "serpentelli" non troppo spessi e prelevare tanta pasta quanta ne basta per formare i biscotti. Ricordatevi che nel forno crescono un po', quindi non è il caso di farli troppo grossi.
Infornare per 13 minuti o comunque sfornare appena la parte bianca si imbrunisce, anche se sembrano ancora morbidi: si induriranno raffreddandosi.


1 commento:

  1. Anche da noi il Mulino Bianco non mancava mai, soprattutto per le sorpresine! :)
    Bisogna mantenere le tradizioni di famiglia, ma farsene anche delle proprie... come hai fatto tu preparandoli in casa! :)
    Non dubito affatto che siano più buoni degli originali, e soprattutto più sani! :)


    Ancora i captcha!!! :D

    RispondiElimina

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF