29 agosto 2013

COLESLAW - INSALATA AMERICANA DI VERZA E CAROTE

Prima della partenza volevo postare questa ricetta, sia perché è una delle cose che si possono fare senza forno eh, eh... anche se io alla fine l'ho comprata pronta al Whole Food... sia perché è il primo cibo che ci ha "accolto" la prima sera in cui siamo arrivati negli States. Merita, perché anche se sembra un po'... americana, nel senso che prevede l'uso della maionese, alla fine la proporzione verdura-condimento è a favore della verdure, quindi non sentiamoci troppo in colpa...
 
Ingredienti x 8 persone
per il condimento
1 cucchiaio senape di Digione
1 cucchiaio aceto bianco
1 cucchiaio succo di limone
1 cucchiaio zucchero
1 cucchiaino sale grosso
1/2 cup maionese
1/4 cup panna acida
per l'insalata
1 piccolo cavolo verza
2 carote
1 cipolla piccola (si può anche non mettere)
 
Sbattere in una ciotolina senape, aceto, succo di limone, zucchero, sale, maionese e panna acida. Tenere in frigo coperto fino al momento di usarlo. Si conserva anche fino ad un paio di giorni. 
Tagliare verza e cipolla a striscioline finissime e le carote a julienne, poi metterli in una grande insalatiera. Versare il condimento e mescolare accuratamente. Conservare in frigorifero, coperto, fino a quando cavolo inizia ad ammorbidirsi, co vorranno 1 o 2 ore. Se non si utilizza subito, conservare in frigorifero, coperto, fino a 2 giorni. Poco prima di servire, mescolare nuovamente l'insalata di cavolo.
PER LA CRONACA: con questo post inserisco la nuova etichetta Cucina Americana"

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF