25 luglio 2013

CAPRESE AL LIMONE

Mi incuriosiva da tempo questa ricetta, la trovo molto fresca per l'estate, anche se la quantità di burro e zucchero mal si concilia con la "prova costume"...
L'ho presa da "Gambetto nella zuppa", come sempre ineccepibile sia nelle spiegazioni che nelle dosi, un risultato perfetto.
 
Ingredienti (per una tortiera 24 cm di diametro)
170 gr zucchero
200 gr cioccolato bianco
200 gr mandorle con la pelle
3 mandorle amare (io ho preso quelle all'interno di 3 albicocche)
150 gr burro
5 uova
2 limoni grattugiati

Tritare le mandorle nel mixer con lo zucchero e le tre mandorle amare, fino ad ottenere una farina grossolana, ma piuttosto fine.
Sciogliere il cioccolato con il burro, anche nel microonde alla minima potenza, aggiungendo gradualmente il burro ed alla fine la buccia dei due limoni, mescolando energicamente con una frusta a mano facendo in modo di incorporare bene tutti gli ingredienti.
Al composto ancora caldo aggiungere quindi gradatamente, ma in rapida sequenza le mandorle tritate con lo zucchero, poi il succo dei limoni.
Occorre non perdere tempo: se il composto non si raffredda, si riesce a sfruttare il calore residuo del cioccolato fuso con il burro per agevolare il processo di scioglimento dello zucchero.
Sbattere a parte le uova e aggiungerle poco alla volta al resto dell'impasto, oramai freddo, mescolando energicamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versarlo in una teglia imburrata ed infarinata.
Infornare in forno già caldo per 50 min a 175° gradi coprendo con carta alluminio per gli ultimi 15 min.
La prova stecchino è importante: la torta dovrà risultare umida, morbida ma non cedevole.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF