16 giugno 2013

RAVIOLI ALLE FAVE CON SUGO DI VERDURE E TALEGGIO

Sono partita dalla ricetta di "La cucina italiana" di maggio 2013, dove avevo trovato una ricetta che precisamente si chiamava "Ravioli di pane alle fave con sugo di verdure e scimudin". Ho mantenuto l'idea dei "ravioli di pane", che significa che nell'impasto della pasta dei ravioli ci sono 2/3 di semola di grano duro e 1/3 di pangrattato. Ho effettivamente seguito la ricetta per quanto riguarda il sugo di verdure ma... mi sono arenata allo scimudin. Mica per altro, è solo che non avevo idea di cosa fosse...

Ovviamente quando poi mi sono informata sul web, ho trovato tutto quello che volevo sapere, ma ormai era tardi (uguale: avevo già fatto la spesa...) per cui avevo già ripiegato sul taleggio e alla fine la combinazione è stata comunque ottima.

Ingredienti
200 gr farina
100 gr pangrattato
noce moscata
3 cucchiai di grana grattugiato
3 uova
800 gr fave pesate con la buccia o 450 gr fave già sbucciate
latte per ammollare il pancarrè
80 gr pancarré
2 cipollotti
4 asparagi
1 carota
1/2 gambo di sedano
1 zucchina
35 gr burro
100 gr taleggio
prezzemolo
sale e pepe

Per la pasta
Mescolare la farina al pangrattato, unire le uova, un cucchiaio di grana grattugiato, un pizzico di noce moscata grattugiata, un pizzico di sale. Unire 5-7 cucchiai acqua in modo da ottenere un impasto analogo alla comune pasta all'uovo. Avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciare riposare in frigo per una mezz'ora almeno.
Per il ripieno
Sbucciare le fave e utilizzarne 450 gr. Metterle nel frullatore (crude) con il pancarré ammollato nel latte e poi strizzato, 2 cucchiai di grana grattugiato, un pizzico di sale e una grattata di pepe.
Comporre i ravioli
Tirare la sfoglia ben sottile e con il ripieno preparare i ravioli, avendo cura di sigillarli bene.
Per la salsina di verdure
Mettere in un pentolino 400 gr di acqua, unire i cipollotti, la carota, il sedano e la zucchina, tutti tagliati a dadini. Cuocere 5 minuti dal bollore e poi frullare con il minipimer.
Per il trito di asparagi
Con la mezzaluna tritare gli asparagi (crudi) molto fini e cuocerli nel burro per circa 7-8 minuti, in una padella molto larga che servirà per saltare i ravioli.
Comporre il piatto
Cuocere i ravioli in acqua bollente salata almeno 10-12 minuti: in questo modo anche le fave avranno la loro cottura. Rimettere sul fuoco gli asparagi e appena saranno caldi unire il taleggio e farlo sciogliere completamente. Scolare i ravioli con una schiumarola e condire con la crema di verdurine e il sugo di asparagi e taleggio. Profumare con prezzemolo tritato.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF