21 giugno 2013

PASTA FREDDA PESTO E ZUCCHINE

Giorni di fine scuola, fine anno di danza, fine anno scout, fine... del mondo (sembra quasi...). In realtà c'è qualcuno che storce il naso alla soluzione "ognuno porta qualcosa" mentre io, personalmente, la trovo la migliore. Tanto per cominciare: costa il giusto, già per noi che siamo due adulti e due bimbi. Poi, per chi ama la cucina è l'occasione di sfoggiare qualche prelibatezza, ma per quelli  a cui proprio non piace cucinare, oppure semplicemente non possono... beh, ci sono sempre piatti, bicchieri, pane, vino, ecc... da portare! Confesso che per una di queste cene sono passata dalla Coop ed ho comprato un'arrosto di maiale appena appena sfornato perché proprio non ce l'ho fatta... Quindi, niente di male!
Ma torniamo alla ricetta. Qua siamo di fronte alla preparazione della cena di fine anno scout, compito: 1 kg di pasta fredda. A me la pasta fredda non piace molto, spesso viene di quel colorino pallido e slavato, che proprio mi fa tristezza. Così invece ho scelto una soluzione bella colorata con il verde del pesto e delle zucchine, il rosso dei pomodori, il bianco della mozzarella e dei bei cubettini di prosciutto crudo! Ah, infine ho deciso di usare la pasta fresca, cioè le trofie fresche, cosa che dà un mix meglio amalgamato!
 
Ingredienti (le dosi sono per 500 gr di pasta)
500 gr di trofie fresche
3 zucchine
1 fetta di prosciutto crudo tagliata spessa mezzo cm
250 gr mozzarella
100 gr pesto (già pronto o preparato con questa ricetta)
250 gr pomodorini datterini
olio extravergine d’oliva

Tagliare le zucchine a cubetti e scottarle in una padella con un pò d’olio d’oliva per circa 10-12 minuti, in modo che comunque restino sode.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente; poi condirla già nella ciotola da portata con un filo di olio d’oliva per non farla attaccare. Lasciare raffreddare bene, girando ogni tanto perché la pasta fresca tende ad incollarsi.
Solo quando sarà ben raffreddata condire con il pesto, unire la mozzarella e il prosciutto crudo a cubetti ed i pomodorini tagliati a metà o anche in tre. Aggiungere le zucchine e, se necessario, ancora un filo d’olio.
Mettere in frigo per un paio d’ore prima di servire.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF