22 maggio 2013

GNOCCHI ALLA ROMANA

Finalmente riesco a pubblicare i "miei" gnocchi alla romana, cioè come piacciono a me e come da sempre si usano in casa mia: niente di diverso dalla regola, ma così vengono perfetti.

Ingredienti
1 l latte
500 gr acqua
250 g di semolino
60 g di burro + quello per la teglia
sale e pepe q.b.
100 g parmigiano grattugiato
2 tuorli d'uovo
pangrattato
 


Unire il latte e l'acqua e quando sta per bollire fare cadere a pioggia il semolino mescolando vigorosamente. Continuare a cuocere, sempre mescolando, a calore basso per circa 10 minuti fino a quando si forma una polenta abbastanza densa.

Togliere dal fuoco, aggiungete il burro, il sale, i tuorli e metà del parmigiano.
Mescolare vigorosamente, regolare il sale e rovesciare l'impasto su un piano inumidito con dell'acqua o rivestito di carta forno. Livellare il semolino e fare in modo che non sia alto più di 1 cm.
Usando una formina del diametro di 4-6 cm tagliare prima tutte le forme degli gnocchi. Imburrare una pirofila e fare un primo strato con tutti gli avanzi del ritaglio dei tondi degli gnocchi. Cospargere qua e là con parmigiano e fiocchetti di burro.
Nella foto avevo anche sparso del prosciutto cotto.
Poi coprire con gli gnocchi tondi disposti un po' a scaletta e ripetere di nuovo cospargendo con parmigiano e fiocchetti di burro e anche un po' di pangrattato.
Mettere in forno caldo a 200 gradi fin quando gli gnocchi non saranno caldi ed il formaggio dorato.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF