25 febbraio 2013

TORTA SALATA DI ZUCCHINE E COUS COUS


Siamo di nuovo a lunedì e cerchiamo di procedere nell'impegno a partecipare al MFM: come ben specificato sul sito "rinunciare alla carne significa non solo pensare alla propria salute, ma anche a quella del pianeta. Il Meat Free Monday non nasce per obbligare le persone a diventare vegetariane, ma per far sì che si rendano conto dell'importanza delle scelte di tutti i giorni e delle loro conseguenze sull'ambiente."

In realtà questa ricetta è stata la soluzione prima della partenza per la settimana bianca, per smaltire gli avanzi del frigo. Tra gli altri rimasugli avevo circa un etto di "Cous cous integrale della Palestina", che avevo utilizzato per una zuppetta di pesce di cui riporterò in seguito la ricetta.
Solo qualche nota riguardo a questo cous cous, che ho tovato squisito. Il sapore è molto diverso dal cous cous classico, diciamo che ricorda vagamente la crosta del pane toscano senza sale. Ho letto che questa semola, ottenuta da un impasto di acqua e farina di grano duro; è un prodotto pregiato e differente dal cous cous tradizionale per la qualità conferita dal metodo di lavorazione tutta artigianale, svolto dalle donne.
 
Ingredienti (x 8 persone / tortiera diametro 24 cm)
una base di pasta sfoglia
3 zucchine
2 spicchi aglio
3 cucchiai olio evo
100 gr cous cous integrale
2 uova
100 gr marzolino (o formaggio tipo pecorino fresco)
50 gr parmigiano grattugiato
sale e pepe



In una padella rosolare gli spicchi d'aglio in camicia per un minuto, poi unire le zucchine a rondelle sottili. Cuocere coperto per circa 10 minuti, poi aggiustare di sale e pepe ed infine fare assorbire il sughetto a fiamma alta senza coperchio per gli ultimi 5 minuti.
A parte, mettere il cous cous in una scodella e versarvi sopra una mezza tazza di acqua bollente, poi lasciare riposare una decina di minuti. Prima di unire il cous cous al resto della preparazione, controllare che sia morbido.
In una zuppiera, mescolare le zucchine, il cous cous, le uova, il formaggio a cubetti e il parmigiano; infine aggiustare di sale e pepe.
Adagiare la sfoglia in una tortiera da 24 cm di diametro, bucherellare il fondo e versarvi il ripeno. Infornare 30-40 minuti a 180 e servire tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF