6 febbraio 2013

CIAMBELLONE ALL'ARANCIA

In pieno delirio da "mi hanno regalato delle arance..." ho trovato questa ricetta dal mio stimatissimo "Gambetto nella zuppa", che però ne aveva proposta una con cacao amaro. Ora, visto il solito fatto che non mi piace la cioccolata, ho eseguito la ricetta alla lettera, ma senza mettere nè cacao nè cioccolata. Inoltre ho usato l'ottima "Composta di arance e zenzero" di cui avevo già parlato qua...  
La preparazione è estremamente semplice e veloce.

Ingredienti:
3 uova
250 gr zucchero
130 gr olio di semi
130 gr acqua
250 gr farina 00
250 gr marmellata agli agrumi (di ottima qualità con un alto contenuto di frutta)
una bustina lievito per dolci (meglio non vanigliato)

Montare le uova intere con le fruste insieme allo zucchero fino a quando non diventano spumose. Solo quando le uova sono ben montate, senza mai fermarsi con le fruste, aggiungere a filo e gradatamente, rispettivamente prima l'olio, poi l'acqua, la marmellata e solo alla fine la farina ed infine il lievito opportunamente setacciato.
Imburrare e infarinare quindi uno stampo per il ciambellone e versarvi il composto.
Cuocere in forno caldo a 180 ° per circa 40-50 minuti, sul ripiano medio del forno, facendo la "prova stecchino" per capire se la cottura è ottimale.


"Gambetto nella zuppa" precisa: "Il composto da versare nello stampo risulta piuttosto liquido e quindi non aggiungere mai ulteriore farina. L'uso di zeste di agrumi o di altri caratterizzanti è da consigliare solo nel caso di marmellate di scarsa incidenza gustativa..." Condivido pienamente...

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF