Ricetta davvero squisita da preparare in anticipo per Natale. Io l'ho provato domenica scorsa e, visto il risultato, l'ho tagliato a fette e messo nel congelatore per una prossima volta. Poi ho ricominciato da capo e ne ho fatto un altro, l'ho messo in freezer intero, ad aspettare il pranzo di Natale... Penso di toglierlo da lì il pomeriggio della Vigilia e... vediamo che succede!
E prima di iniziare con gli ingredienti una piccola informazione direi "commerciale": alla Coop ho trovato questo fantastico prodotto: le "Castagne morbide". Si tratta di un sacchettino di castagne già sbucciate e cotte, quindi pronte da usare. Giuro che non mi pagano per questa pubblicità: è solo che odio sbucciare e pelare le castagne, quindi per me è stata una scoperta senza prezzo! Solo una nota: occhio a consumare presto quelle che rimangono, perchè una volta aperto il pacchetto durano pochi giorni...
Ingredienti (x 8 persone)
1 coniglio disossato (oppure una tasca di manzo da 1 kg)
1 salsiccia fresca
3 fette di pancarrè
1 uovo
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 scalogni
1 noce di burro
marsala secco
1/2 mela
6 castagne cotte
6 prugne secche
4 cucchiai olio evo
trito misto di sale, salvia, aglio e rosmarino
1/2 bicchiere vino bianco secco
latte per ammollare il pancarrè
Ammollare il pancarrè in un po' di latte tiepido.
Pelare gli scalogni, tagliarli a fettine e farli stufare con una noce di burro. Salare e sfumare con il marsala.
In una terrina sbriciolare la salsiccia, unire le uova, il pancarrè ammollato e ben strizzato, 1 uovo intero, il parmigiano e gli scalogni glassati nel marsala. Unire la frutta tagliata a pezzetti e regolare di sale e pepe.
Stendere il coniglio aperto su un tagliere, salarlo dal lato interno e spargere il ripieno. Poi arrotolare e legare con spago da cucina.
(Se si fosse usata una tasca, procedere allo stesso modo e poi chiudere i lembi cucendo con ago e filo.)
Cospargere leggermente la carne con il trito aromatico, scaldare l'olio in una casseruola e rosolare la carne a fuoco alto per 5 minuti. Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco secco, poi coprire e cuocere per un'ora a fuoco lento. Controllare ogni tanto che non si attacchi, aggiungendo di tanto in tanto del brodo, se necessario.
Prima di tagliare la carne farla raffreddare bene, altrimenti non sarà compatto.
Ricetta adattata da qua.
Nessun commento:
Posta un commento
Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...