15 ottobre 2012

GNOCCHI ALLA SORRENTINA

Ingredienti per 8 persone
1 kg gnocchi di patate (io ho usato quelli surgelati Eismann... squisiti quasi come fatti in casa)
600 ml passata pomodoro
1 cipolla piccola
4 cucchiai olio evo
2 mozzarelle fior di latte
4 cucchiai parmigiano grattugiato
basilico fresco
burro per ungere la pirofila

Avendo utilizzato gnocchi già pronti, non ho dovuto occuparmi di prepararli. Ma, a dire il vero, se li avessi fatti a mano, li avrei conditi col pomodoro e via, senza pensare di metterli al forno... Comunque questa ricetta la trovo adatta per fare qualcosa di carino con la massima velocità, quindi non parliamo di fare gli gnocchi in casa..

Per prima cosa preparare il sugo di pomodoro.
Avendo a disposizione le mie bottiglie di passata bio, che ho fatto a settembre, ho avviato un sughetto super express. Mettere la passata in un tegame con la cipolla tagliata a fette; cuocere 20 minuti con il coperchio a fuoco dolce e senza olio. Quando la cipolla sarà morbida, frullare tutto con il mixer a immersione, poi aggiungere l'olio, il sale e qualche foglia di basilico. Finire di cuocere fin quando si sarà ritirato.
Portare a bollore dell'aqua salata in una pentola capiente, cuocervi gli gnocchi e toglierli con una schiumarola quando vengono a galla. Condirli con un po' di sugo.
Ungere una pirofila con il burro.
Mettere gli gnocchi a strati nella pirofila con la mozzarella a fette, foglie di basilico e altro sugo; da ultimo cospargere con il parmigiano.
Passare la pirofila in forno a 180° e fare gratinare gli gnocchi.

1 commento:

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF