19 ottobre 2012

FREGOLA SARDA CON FUNGHI E SALSICCIA

Avevo nella dispensa un'ultima confezione di "fregola sarda" che avevo trovato all'Esselunga, e nell'euforia di averla trovata, ne avevo comprata forse un po' troppa... Voglio dire: non che fosse troppa di per sè, ma il fatto è che l'unica ricetta che conoscevo era quella della "Fregola con le vongole veraci", che mi piace ma mi fa innervorsire, perchè le fregola si ficca tutta dentro ai gusci...
Così mi sono decisa a cercare un'altra soluzione e l'ho trovata in questo post.
Poi, qualche piccola personalizzazione e via!!!
Per la cronaca: sorvoliamo sul fatto che siamo alla metà di ottobre, ci sono 27 gradi e questo piatto va bene per un rifugio tirolese....
 
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di fregola sarda
50 gr funghi porcini secchi
2 salsiccie toscane (fresche)
1 cipolla piccola
2 cucchiai passata di pomodoro
3 cucchiai olio e.v.o.
sale
parmigiano grattugiato (se piace)
brodo
 
Per prima cosa preparare un pentolino di brodo caldo e mettervi a bagno i funghi secchi.
Tritare finemente la cipolla e stufarla nell’olio con 1/2 bicchiere d'acqua. Quando l'acqua si sarà esaurita, unire la salsiccia spezzettata, aiutandosi con un mestolo di legno in modo che si disfi in piccoli pezzetti. A questo punto unire i funghi, scolati dal brodo e tagliuzzati, e la polpa di pomodoro. Lasciare andare per qualche minuto e poi unire la fregola; tostare per un paio di minuti e poi unire il brodo un mestolo alla volta, non aggiungendo brodo finchè il mestolo precedente non sarà assorbito. Procedere come per un risotto, unendo gradualmente il brodo. Ci vorranno 20-25 minuti. Da ultimo, se piace, unire un paio di cucchiaiate di parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF